SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Pietraia dei Poeti lancia una novità per il 2014: un concorso di scultura che mira a valorizzare quanto custodito nel museo e al contempo stimolare la creatività artistica. Da anni lo spazio di Contrada Barattelle ha offerto un’attività culturale tout court col duplice obiettivo di dare luce alle opere dell’artista locale Marcello Sgattoni ed esaltare le eccellenze locali in tutte le possibili espressioni. Da Arte Insieme all’esposizione dei soci, dai reading alle performance musicali e proiezioni di cortometraggi coordinati dal professor Francesco Anzivino.
Il 2014, però, sarà all’insegna della valorizzazione della scultura, vocazione sincera della Pietraia dei Poeti. Al via, pertanto, il bando di concorso a iscrizione gratuita che selezionerà tre opere inedite con un riconoscimento in denaro di mille euro per il primo classificato e di cinquecento per il secondo e il terzo. Potranno partecipare artisti italiani e non, purché maggiorenni, che dal 21 marzo al 15 maggio 2014 potranno presentare il prototipo cartaceo e la descrizione della propria opera. Il 30 maggio, lo staff della Pietraia dei Poeti selezionerà venti progetti che dovranno essere inviati entro il 15 giugno in bozzetto in scala che rimarranno in esposizione nel museo dal 4 luglio al 25 agosto assieme alle tre opere vincitrici a grandezza naturale proclamate il 18 luglio.
Il bando completo, come comunicato dal presidente del museo Fiorenzo Pizza, sarà online sul sito ufficiale della Pietraia dei Poeti dove sarà possibile reperire anche il modulo d’iscrizione.