Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Rendere la spiaggia accessibile e fruibile diventa realtà; nel piano spiaggia, infatti, è stata individuata la spiaggia libera numero 14 sul lungomare Europa (tra le concessioni 42 e 44) per applicare degli interventi di sistemazione per far si che i disabili possano facilmente usufruirne.

 

Il progetto consiste nella messa a norma della rampa di accesso alla spiaggia già esistente, nella creazione di una passerella a mare priva di fughe per eliminare il disagio durante il transito delle carrozzine, nella realizzazione di un manufatto che accoglierà un bagno, uno spogliatoio, una doccia e un deposito in cui verranno custodite le job (le sedie pensate per consentire ai disabili di fare il bagno), di una fontana di acqua potabile e di una doccia con acqua fredda in spiaggia. Lungo la passerella sono previste tre pedane con spazi ombreggiati, rimovibili durante la cattiva stagione da parasole in paglia riservati ai disabili e ai loro accompagnatori. Inoltre, in prossimità della spiaggia libera, saranno incrementati gli stalli di sosta riservati ai disabili.

 

L’intervento, progettato dagli uffici del settore Progettazione e Manutenzione Opere pubbliche, è stato sviluppato dopo un approfondito confronto con i Servizi sociali e le associazioni dei disabili e gli uffici provinciali e regionali dell’Istituto nazionale per l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro (Inail). Il costo d 85mila euro potrebbe godere del cofinanziamento dell’Inail dal momento che una spiaggia così attrezzata è unica nelle Marche.