Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentato “Ascolichedanza”, il festival delle scuole di danza ascolane per valorizzare le giovani promesse del settore artistico; l’iniziativa vuole promuovere il talento giovanile attraverso l’assegnazione di una borsa di studio che consentirà alla migliore ballerina o miglior ballerino di frequentare stage o corsi di formazione e specializzazione di livello nazionale.

Ap Media, struttura che gestisce il canale televisivo E’ Tv Ascoli sul canale 606, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale organizza l’iniziativa che dal 15 al 26 marzo che coinvolgerà nove scuole: Articolate, Bios, Centro Studi Danza Classica Silvia D’Emilio, Centro danza Caterina Ricci, Jardin de la dance, Lab 22, Luci sulla danza, Passi sul pentagramma, San Giacomo della Marca. La manifestazione prevede, a partire dal 15 marzo, la programmazione di nove trasmissioni, condotte dalla giornalista Lorenza Cappelli sul canale 606 di E’ Tv Ascoli alle 20 e in replica alle 22.30, ciascuna delle quali dedicata al backstage in ognuna delle scuole partecipanti. Il giorno 25 marzo alle ore 21, invece, si svolgerà al Teatro Ventidio Basso, a porte chiuse, la prefinale con audizioni che serviranno a stabilire i 18 balletti che saranno eseguiti, nelle varie scuole, nella finale del giorno dopo.

A coronare il festival la serata finale, condotta da Filippo Ferretti, al Teatro Ventidio Basso prevista per il 26 alle ore 21 con la preziosa partecipazione di Arturo Cannistrà di Aterballetto nelle vesti di presidente della giuria affiancato da Gilberto Santini, direttore artistico dell’Amat; saranno proprio loro ad aggiudicare la borsa di studio messa a disposizione dall’Amministrazione comunale. I biglietti per la serata finale saranno acquistabili alla biglietteria del Teatro in piazza del Popolo.