ASCOLI PICENO – Valorizzare le giovani promesse della danza; questo l’obiettivo del festival delle scuole di danza che si svolgerà ad Ascoli nei prossimi giorni. Nove scuole, 200 ballerini, 27 balletti tra prefinale e finale in onda sul canale 606 di E’ Tv Ascoli alle ore 20. La manifestazione “Ascolichedanza” ha visto il via il 15 marzo con le trasmissioni televisive quotidiane in vista della finale del 26 marzo al Teatro Ventidio Basso che decreterà l’assegnazione di una borsa di studio per frequentare stage o corsi di formazione e specializzazione di livello nazionale.
Da domani, 18 marzo, partirà la vendita dei biglietti per la finale presso la biglietteria di piazza del Popolo. Tra gli ospiti Arturo Cannistrà di Aterballetto, seduto in giuria assieme a Gilberto Santini direttore artistico dell’Amat, e i Nerkias, il noto gruppo ascolano che avrà il compito di spezzare la tensione del concorso.
Il contest è stato ideato e organizzato dalla “Ap Media” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, per espressa volontà del sindaco Castelli, e con la collaborazione dell’Amat. Ogni trasmissione in onda è dedicata a ciascuna delle nove scuole di danza che parteciperanno all’evento: Articolate, Bios, Centro Studi Danza Classica Silvia D’Emilio, Centro danza Caterina Ricci, Jardin de la dance, Lab 22, Luci sulla danza, Passi sul pentagramma, San Giacomo della marca.