Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un omaggio allo scultore Giuliano Giuliani; la città di Ascoli Piceno presenta la mostra dedicata all’artista che è stato in grado di trasformare il travertino in opere piene di poesia, forza e bellezza. In una sezione del Forte Malatesta, sabato 15 marzo sarà inaugurata l’esposizione curata da Stefano Papetti e allestita dallo scenografo Graziano Gregori.

L’opera di Giuliani che plasma il Novecento oscillando fra ricerche d’ordine astratto e suggestioni umanistiche rispecchia una vocazione profonda dell’animo. L’esposizione ascolana è organizzata dal Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Associazione Mario Giuliani Onlus. La mostra raccoglie un’ampia selezione di opere, alcune di dimensioni rilevanti, dagli anni Novanta alla sua ultima produzione.

In mostra verranno presentate anche le fotografie in bianco e nero realizzate da Mario Dondero, che documentano l’artista al lavoro e alcune delle sue opere negli ambienti suggestivi della cava dove Giuliani da sempre lavora. Inoltre, in occasione della mostra sarà pubblicata un’ampia monografia sull’artista a cura di Fabrizio D’Amico e Paola Bonani; il volume raccoglierà le testimonianze di Giuseppe Appella, Mario Botta, Eugenio De Signoribus, Antonio Gnoli, Franco Marcoaldi, Paolo Mauri, Tullio Pericoli, Davide Rondoni, ma anche i saggi critici di Mariano Apa, Paola Bonani, Fabrizio D’Amico, nonchè le fotografie di Mario Dondero, oltre le immagini di tutte le sculture in mostra al Forte Malatesta.