ANCONA – “Valorizziamo i giovani, le loro idee innovative e la loro creatività, in un ambito preciso e strategico come quello del turismo, coerentemente con le linee di intervento regionale”: insiste su questo obiettivo l’assessore Paola Giorgi nel presentare il nuovo intervento delle politiche giovanili “giovanidee” nell’ambito del progetto “I giovani c’entrano”.
Il progetto consiste in un’azione coerente con l’accordo sottoscritto con il Dipartimento della Gioventù che prevede la realizzazione di un sistema informativo integrato per i giovani che valori la creatività e il talento con la promozione di idee imprenditoriali che portino alla creazione di strutture per l’accoglienza e che coltivino la cultura della legalità. Il progetto a vocazione imprenditoriale, attuato attraverso bando regionale, potrà essere presentato da giovani tra i 18 e 35 anni residenti nelle Marche e organizzati in gruppi informali composti da almeno due persone. L’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento è di circa 270 mila euro; i contributi serviranno a realizzare obiettivi specifici come l’avvio di nuove microimprese da parte dei giovani, offrire loro nuove opportunità di lavoro, promuovere la creazione di imprese in alcuni esclusivi ambiti di sviluppo che si coniugano con la valorizzazione del territorio regionale.
“L’intervento supporta con il finanziamento la sperimentazione e la realizzazione di idee imprenditoriali che riguardano settori chiave dell’economia come l’offerta turistica locale – chiarisce l’assessore – in coerenza con gli ambiti di programmazione delle politiche turistiche regionali. Misure che possono svilupparsi anche attraverso l’erogazione di servizi di informazione, comunicazione e marketing”.