Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – Tanti visitatori, 31 espositori di piante, fiori e tartufi, 13 di attrezzature da giardinaggio, 14 di prodotti tipici, 10 di gastronomia e 48 di generici; questi i numeri della 22esima Fiera delle Piante. Un’edizione che ha ampiamente soddisfatto la Pro Loco, l’Amministrazione comune e il gruppo di volontari della Protezione Civile che hanno organizzato l’iniziativa.

La Fiera è stata inaugurata dal convegno “Onu 2014 – Anno internazionale dell’agricoltura familiare”, durante il quale sono stati trattati temi inerenti le possibilità offerte dallo sviluppo degli orti familiari per fronteggiare la crisi economica e gli aggiornamenti relativi alla lotta contro le avversità che colpiscono la castanicoltura e la tartuficoltura. Intervenuti diversi esponenti politici ed esperti del settore, ma anche associazioni del territorio e Marianna Perotti della Comunità Montana del Tronto.

Un appuntamento, dunque, che di anno in anno si rivela un utile strumento anche per fare il punto della situazione e individuare le strategie migliori per caratterizzare e potenziare le risorse della zona. – commenta la Pro Loco – La speranza degli organizzatori è che gli input lasciati dalla manifestazione siano raccolti soprattutto dai giovani affinché abbandonino il timore di ricorrere al territorio per costruire il loro lavoro e il loro futuro”.