ASCOLI PICENO – Vince e convince l’Ascoli di mister Destro che al “Cino e Lillo Del Duca” batte il Pisa per 2-1 grazie ad una doppietta messa a segno da Tripoli. L’allenatore bianconero conferma la stessa formazione che ha ben figurato la scorsa settimana al “Via del Mare” di Lecce. In porta c’è Pazzagli, linea difensiva composta da Di Gennaro, Scognamillo, Magliocchetti e Giacomini. Al centrocampo spazio a Carpani, Capece e Greco. Davanti il tridente offensivo formato da Colomba-Cipriani-Tripoli. Francesco Cozza, squalificato al suo posto in panchina Innocenti, risponde con un offensivo 4-3-3.
L’Ascoli parte subito con la marcia giusta e al 21′ è il centrocampista Greco a sfiorare il goal del vantaggio con un secco diagonale terminato di poco al lato. Al 25′ ci prova Tripoli dai 25 metri, ma il suo tiro finisce sul fondo. Due minuti più tardi Destro è costretto ad effettuare il primo cambio: fuori il capitano Davide Colomba per un problema muscolare, dentro l’attaccante classe 96′ Matteo Minnozzi.
Alla prima vera occasione da goal gli ospiti passano in vantaggio: calcio d’angolo, Arma svetta più in alto di tutti e insacca alla sinistra di Pazzagli. Ma al 36′ i bianconeri pareggiano i conti: calcio di punizione dal limite dell’area, sulla battuta va Tripoli il quale sfodera un formidabile tiro a giro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Il Pisa indietreggia e l’Ascoli prende coraggio. Al 54′ Cipriani viene steso in area da Kosnic: rosso diretto per il difensore bosniaco e calcio di rigore per l’Ascoli. Sul pallone va Tripoli che spiazza Provedel e porta il Picchio in vantaggio. Gli ospiti ci provano un minuto più tardi con Arma, ma il suo colpo di testa finisce sopra la traversa. Al 70′ il sig. Dei Giudici espelle Cipriani per doppia ammonizione. Destro prova a difendersi inserendo Scognamillo al posto di Minnozzi. Il Pisa ci prova al 79′ con Arma che in area di rigore spara addosso a Pazzagli. Al 90′ la squadra toscana resta in 9: espulso Arma per un colpo proibito in area di rigore a Giacomini. Finisce qui la gara con l’Ascoli che torna alla vittoria e sale a quota 18 punti in classifica.