ASCOLI PICENO – Una cosa è certa: nessuno se lo aspettava. La sorpresa, è arrivata come fulmine a ciel sereno. Dopo i preliminari di rito, da parte del direttore di gara, i giocatori fanno il loro ingresso in campo. Si aspetta il fischio d’inizio gara ed invece l’arbitro con i due assistenti e con l’ausilio di una sedia si avvia verso una delle due porte. Stupore fra il pubblico e caccia alla notizia per capire cosa stava accadendo in campo.
Da un sommario accertamento, che il direttore di gara effetttuava con la fettuccina anziché con la livella, risultava che le porte non erano a norma come da regolamento. Si ripeteva il controllo e visto che i risultati venivano confermati, l’arbitro decideva di non dar luogo alla gara per irregolarità. A questo punto ci si chiedeva: come mai l’arbitro effettuava il controllo delle porte ed in particolare della posizione orizzontale della trasversale anzicchè delle reti? Parlando con l’arbitro, questi ci diceva che il controllo lo ha effettuato su richiesta esplicita della squadra ospite. A questo punto ci si chiede: come faceva a sapere la dirigenza ospite del contendere? E perché lo ha richiesto? Dal referto arbitrale si sapranno i particolari che hanno convinto il direttore di gara a rinviare la gara. Intanto, anche il Monticelli ha presentato una riserva scritta.
MONTICELLI: Castorani, Menchini, Monaco, Aljievic, Stangoni, Cinesi, Filiaggi, Minollini, Di Simplicio, La Vista, De Cesare. All. Nosdeo.
CHIESANUOVA: Giulietti, Paolucci, Paoloni, De Santis, Tombesi, Mengoni, Morettini, Gigli, Carca, Pettinari, Rango. All. G.Santoni
ARBITRO: Bel Domenico di Jesi.
NOTE: spettatori circa 100. Gara rinviata per porte non a norma