SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della Giornata della Donna è in programma per sabato 8 marzo alle 17 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto l’inaugurazione della mostra “Donne nel mondo e nell’arte contemporanea“. La mostra resterà aperta alla Palazzina fino al 12 marzo, al mattino dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 16 alle 19 (lunedì chiuso); la stessa mostra sarà allestita a Palazzo Raffaello in piazza Fazzini di San Benedetto del Tronto, dove rimarrà visitabile fino al 23 marzo (dalle 13 alle 16, domenica chiuso).
L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di San Benedetto del Tronto e dalla Provincia di Ascoli Piceno, è stato organizzato dall’associazione culturale Artes&Co e ha come obiettivo la condivisione delle diverse forme di arte al femminile. Lo scopo della mostra è infatti quello di condividere la lettura del tema da parte di artiste provenienti da culture diverse che vogliono esprimere attraverso la propria espressività il concetto semplice, e allo stesso tempo astratto, della femminilità, mirando a dimostrare l’universalità dell’arte.
La mostra vedrà la partecipazione di artiste provenienti dal Brasile (Nathalie Bracannot, Martha Barros, Sonia Maria Honorio, Isabel Niemeyer, Monica Szilard, Vania Valdo e Clara Veiga), dal Marocco (Zineb Benchekchou), dal Venezuela (Umbertina Cappelletti) oltre alle italiane Marcella Bottiglieri, Marta Capriotti, Federica Castrico, Claudia Cundari e Deborah Magni.