Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al ritorno dalla nuova missione a Ekaterinburg organizzata dalla Regione Marche, l’assessore al Turismo Margherita Sorge porta buone notizie che una volta concretizzate aggiungeranno una marcia in più alla Riviera delle Palme. Due giorni intensi, 23 incontri complessivi, 14 che hanno visto in prima persona l’assessore sambenedettese e 3 incontri invece per il preside Alfonso Sgattoni dell’istituto alberghiero Buscemi; questi i numeri che hanno animato gli appuntamenti istituzionali con la rappresentanza di Ekaterinburg e del rione con cui San Benedetto è gemellata.

Gli incontri sono stati di natura turistica e culturale. La presenza negli Urali è stata una nuova occasione per presentare la Riviera delle Palme a 25 tour operator, alcuni dei quali hanno già mostrato il loro interesse. Con il coinvolgimento dei maggiori tour operator, inoltre, Angela Testasecca dell’ufficio commerciale dell’aeroporto Raffaello Sanzio sta chiudendo le trattative per il volo Ekaterinburg-Ancona che con ogni probabilità sarà attivo una volta a settimana da giugno a settembre. Dal punto di vista culturale, invece, sono state avviate collaborazioni che vedranno protagonisti l’istituto alberghiero e il Vivaldi.

Soddisfatto il preside Sgattoni che ha ripercorso gli incontri scolastico-culturali. “Ho già una bozza di accordo con la preside della cattedra di Industria Alberghiera dell’Università di Ekaterinburg che potrà offrire la possibilità di fare esperienze all’estero per studenti e professori attivando masterclass e rilasciando certificazioni o diplomi, ma anche interventi convegnistici per la nostra università. – spiega il preside – Tra le mani anche la proposta approfondita con i delegati dei 40 istituti alberghieri del posto per avviare scambi di formazione e lavoro per studenti e adulti, di applicare il progetto Marche in Valigia per la promozione delle tipicità territoriali e assicurare la cooperazione in vista dell’Expo 2015″.

Il Comune di San Benedetto del Tronto, intanto, scalda i motori per le prossime date in agenda: ad aprile la fiera del turismo as Ekaterinburg, dal 12 al 15 giugno la rappresentanza di Ekaterinburg sarà ad Ancona per firmare il protocollo di partenariato con la Regione Marche e il 19 giugno la partecipazione alla festa di Ekaterinburg con la musica classica e moderna del Piceno.