Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al via la prima fase di Scultura Viva 2014; intorno alla metà di marzo, infatti, gli artisti invitati a partecipare alla 18esima edizione della manifestazione artistica invieranno i bozzetti delle opere che saranno poi realizzate a giugno. Il Simposio 2014 ha però dovuto risolvere qualche imprevisto dell’ultimo momento causato dal forfait della street painter inglese Lucy McLauchlan e dell’artista bulgara Liliya Pobornikova; al loro posto, sono stati invitati lo street painter spagnolo Mr.Chapu e la scultrice della Corea del Sud Yo Young Im.

 

Mr. Chapu il cui nome per esteso è Josè Manuel Rodriguez Trigueros è un muralista molto conosciuto in Europa, come Dulk, l’altro spagnolo che parteciperà al Simposio e vista la loro conoscenza e la comune appartenenza alla scuola spagnola, non è escluso che entrambi possano realizzare un unico murale di 12 metri di lunghezza a quattro mani. You Young Im, invece, è una giovane scultrice della Corea del Sud che risiede a Chung-nam e che ha girato il mondo partecipando ai Simposi di scultura più importanti di Russia, Argentina e Nuova Zelanda. Oltre a Dulk e Mr. Chapu, nella sezione Pittura Murale parteciperanno l’italiano ZED1 e la sambenedettese Grazia Carminucci, mentre nella sezione Scultura, oltre alla coreana Yo Young Im, parteciperà la californiana Dana O’Donnell, l’italiano Francesco Mazzotta e il sambenedettese Elia Orrù.

 

Non appena saranno stati ricevuti tutti i bozzetti delle opere che varranno realizzate, si procederà alla seconda fase organizzativa di Scultura Viva che sarà imperniata sulla progettazione del catalogo a colori della manifestazione artistica. Il Simposio sarà realizzato a cura dell’associazione L’altrArte, per conto e con il finanziamento del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo sostanziale della Capitaneria di Porto, dell’Associazione Albergatori Riviera delle Palme e della Ditta Elettropneumatica, oltre a diversi altri sponsors come Lions Club Host San Benedetto del Tronto, Edilware, Tuttocolori, Morganti Service e Circolo Nautico.