MALTIGNANO – Sabato primo marzo sarà inaugurato il nuovo archivio storico di Maltignano con sede nel Palazzo don Luigi Celani in piazza Regina Margherita; l’iniziativa prosegue l’attività avviata nell’ambito del progetto “Memorie di Carta”. A presentare contenuti e obiettivi dell’intervento promosso dalla Provincia in tutti e 33 i Comuni del Piceno saranno il presidente della Provincia Piero Celani e l’assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini durante un incontro in programma presso la sala consiliare con inizio alle 9.15.
“Prosegue a ritmo serrato il ciclo di incontri di Memorie di Carta che nei prossimi mesi vedrà in calendario altri appuntamenti – spiega l’assessore Antonini – si tratta di un lavoro corale e di qualità che sta riscuotendo un sensibile interesse da parte di Istituzioni, addetti ai lavori, scuole e cittadini. Una riprova che quando si lavora con criterio e impegno, in un’ottica di collaborazione e confronto, tutto risulta più facile e gestibile. Un ringraziamento va a tutte le Amministrazioni coinvolte che hanno compreso l’importanza dell’azione di tutela e valorizzazione del patrimonio documentale di ciascuna realtà municipale del Piceno”.
Per l’occasione saranno presenti anche il primo cittadino di Maltignano Massimo Di Pietro, la funzionaria del Servizio Cultura della Regione Marche dottoressa Serenella Canullo e la storica professoressa Enza Mangano; presente anche l’archivista incaricata dall’Ente Francesca Maglione che ha lavorato in questi mesi sotto la direzione del coordinatore Andrea Martinelli.