Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Asimprese, l’Associazione Sindacale Imprese, Servizi e Turismo si presenta ufficialmente al territorio con opportunità e nuove idee di respiro regionale. Non si parla di ulteriori frammentazione dell’associazionismo rivierasco, ma un’unione di intenti che guardano all’unico obiettivo della promozione del settore turistico e della conseguente ripresa di tutte quelle imprese che proprio di turismo vivono.

Il team schiera Luca Cantalamessa dell’Arisap, rappresentanti dell’Apt come Antonia Fanesi, ma anche esperti e tecnici come Massimo Pompei, Enrico Battisti e Nazzareno Straccia; da Ancona Maria Rita Norati e da Macerata Elisabetta Ferretti, mentre nei prossimi giorni saranno definiti i nomi dei rappresentanti delle altre province marchigiane. Asimpresa, insomma, rappresenta una sorta di grande contenitore dove trovano spazio i ristoratori, i balneari, gli albergatori e i fornitori che potranno godere di servizi come attività sindacale, sicurezza e salute sul lavoro, modelli di gestione, formazione e informazione, consulenza fiscale e legale, marketing e comunicazione, convenzioni con fornitori e partnet per dirne alcune.

“Nel nostro territorio ci sono realtà storiche che oggi, grazie ad una politica disattesa, non esistono più. E non parlo soltanto di grande industria, parlo di piccole imprese, di attività familiari. – interviene il presidente Asimpresa Luca Cantalamessa – Asimprese avrà una priorità che si chiama diritto, il diritto di poter lavorare tutti sullo stesso piano, senza fare figli e figliastri, senza costringere professionisti a mettersi in competizione con associazioni bacini di voti alle quali la politica non sa dire di no; il diritto di poter dare lavoro senza doverci indebitare; il diritto di non dover essere vittime della burocrazia”.

La neonata associazione ha già le idee chiare e, forte delle esperienze delle singole categorie rappresentate, a novembre ha presentato alla Regione Marche un carnè di idee da attuare per richiamare il turista nel Piceno; da un brand identificativo che abbraccia il territorio a eventi di richiamo come “ShoSho – Shoes ‘n Shows” la manifestazione fieristica delle eccellenze calzaturiere e “Salaria.it” il progetto di aggregazione interregionale e di cooperazione che colleghi Roma al mare lungo la salaria. Attiva già da maggio 2014, invece, l’iniziativa “Vacanza in dolce attesa” che prevede uno sconto del 30% per i futuri genitori che sceglieranno la Riviera delle Palme il 23, 24 e 25 maggio presso le strutture aderenti.