Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Biblioteca comunale Lesca fa il pieno di attività e amplia la fascia oraria d’apertura. Di fronte a numeri più che positivi in fatto di prestiti e utenza dal 3 marzo la biblioteca di viale de Gasperi anticipa l’apertura alle 8.30 e posticipa la chiusura alle 19.30, mentre rimane invariato l’orario del sabato mattina (9-13). “Questa novità colloca la nostra struttura in quel 6% che supera le 56 ore d’apertura”, fa sapere soddisfatta l’assessore Margherita Sorge.

A presentare l’articolata programmazione che animerà il primo semestre del 2014, la responsabile della biblioteca Barbara Domini che ha passato a rassegna nuovi spazi, proposte e collaborazioni. Potenziate le attività dedicate ai bambini grazie alla partecipazione dei lettori volontari di Nati per leggere. Dal 22 febbraio, ogni ultimo sabato del mese fino a giugno, si svolgeranno le letture tematiche rivolte ai piccolissimi dai 6 mesi ai 6 anni, mentre il 28 febbraio, il 14 marzo, l’11 aprile, il 9 maggio e il 6 giugno saranno organizzati i laboratori creativi e le letture animate per i bambini dai 3 agli 8 anni (partecipazione gratuita con prenotazione a 0735.794701/704 o biblioteca@comunesbt.it). Tra le novità i laboratori gratuiti in lingua inglese a cura della Helen Doron School Of English; due giovedì al mese dalle 16.30 alle 17.30 (6 e 20 marzo, 3 e 17 aprile, 8 e 22 maggio) un’insegnante di madrelingua inglese intratterrà i bambini partecipanti con le più svariate attività ludiche e di apprendimento rigorosamente in inglese.

La Biblioteca Lesca si arricchisce di altre attività artistico-culturali come gli incontri sulla fotografia, mercoledì 19 e mercoledì 26 marzo dalle 17 alle 19, coordinati dal Fotocineclub Sambenedettese BFI per indagare la sempre maggiore diffusione delle moderne tecnologie che ha determinato una vera e propria rivoluzione della fotografia (per iscriversi è sufficiente compilare il modulo da inviare a biblioteca@comunesbt.it). Per gli amanti della letteratura, invece, proseguono i laboratori di scrittura e lettura della professoressa Anna Maria Vitale incentranti sull’opera “Le lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio” di Italo Calvino; gli incontri inizieranno, previsti dal 7 marzo al 13 maggio si svolgeranno in biblioteca o presto il Laboratorio in via Toti 49/A. Al termine degli incontri, su richiesta, potrà essere rilasciato un attestato di frequenza utile per l’acquisizione del credito formativo utile ai ragazzi delle scuole superiori fotografia (per iscriversi è sufficiente compilare il modulo da inviare a biblioteca@comunesbt.it).

Infine, grazie alla collaborazione della Fondazione Libero Bizzarri, è previsto un ciclo di proiezioni che prevede 4 incontri ogni martedì di marzo alle ore 17 per riscoprire i titoli storici del cinema italiano celebrando artisti come Anna Magnani, Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Luigi Magni.