SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Chi entra in contatto con il mondo dell’infanzia si rende conto di quanto sia necessario promuovere nei bambini la consapevolezza di nuovi modi di apprendimento. I metodi tradizionali, spesso utilizzati per accompagnare i bambini a svolgere i compiti, non sono sufficienti a sviluppare nel bambino un’autonomia nello studio soprattutto se entrano in campo specifici disturbi dell’apprendimento. Per questo l’Aipac Project di San Benedetto del Tronto avvia il corso pratico di base sui “Software compensativi nei disturbi specifici dell’apprendimento”.
Il corso conta di sei moduli teorico-pratici che si svolgeranno tutti i venerdì dalle 18 alle 21 presso il punto Aipac Project a partire dal 7 marzo 2014. Le lezioni sono rivolte a genitori, insegnati e addetti ai lavori che vogliono acquisire competenze all’avanguardia per la migliore assistenza formativa dei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento come dislessia, disgrafia, discalculia e disturbo dell’attenzione. Durante il corso verranno forniti i nuovi strumenti software per la costruzione di mappe, sintesi vocali, libri digitali necessari a migliorare la capacità di annotare, prendere appunti, consultare e rielaborare testi, organizzare i dati e schematizzarli e realizzare mappe mentali e concettuali. Gli incontri sono anche l’occasione per riflettere sulle strategie dell’apprendimento, sulle varie modalità di studio e su alcune strategie di calcolo e il problem solving. A condurre il corso un esperto, tutor didattico specializzato nei Disturbi Specifici di Apprendimento, collaboratore dell’Aid, specializzato in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di San Marino diretta dal professor Giacomo Stella, responsabile dei Campus di autonomia per i Dislessici presso il Centro F.A.R.E. di Perugia.
Il percorso è a numero chiuso e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. C’è ancora tempo fino al 5 marzo per iscriversi contattando l’Aipac Project al numero 340.887.9319 o all’indirizzo di posta elettronica aipacproject@libero.it; è possibile reperire ulteriori informazioni e rimanere aggiornati sulle attività dell’Aipac Project consultando il blog.