Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In Riviera è tutto pronto per il Carnevale 2014; questa edizione coinvolgerà tutta la città con l’organizzazione, oltre alla sfilata dei carri allegorici, di tante feste nei quartieri e nelle strutture comunali. Domenica 23 febbraio la prima sfilata dei carri allegorici che sarà replicata domenica 2 e martedì 4 marzo. Il cartellone prevede un ricco programma per grandi e piccini.

Si parte sabato 22 febbraio al Museo della Civiltà Marinara alle 16.30 con l’appuntamento, promosso dalla cooperativa Oikos, “Un Carnevale da pirata”; un pomeriggio all’insegna del divertimento all’interno della struttura museale in zona porto dove i giovani pirati si cimenteranno in una caccia al tesoro che culminerà in una gustosa merenda con dolcetti tipici della tradizione carnascialesca del nostro territorio (costo 4 euro, prenotazione al numero 393.8925708 o alla mail info.oikos@libero.it). Come ogni giovedì grasso che si rispetti, invece, il 27 febbraio il Palazzetto dello Sport Bernardo Speca ospiterà la consueta e coloratissima festa del Carnevale dei Bambini; dalle 16 in poi animazione, musica, giochi e tanti doni, il tutto grazie all’organizzazione dell’associazione Amici del Carnevale Sambenedettese con la collaborazione di Radio Domani.

Sabato primo marzo un pot-pourri di iniziative. In attesa dell’arrivo di Re Carnevale a Paese Alto sarà allestita in piazza Piacentini una festa aperta a tutti organizzata dal comitato di quartiere Paese Alto, l’associazione Amici del Carnevale con la collaborazione della parrocchia Madonna del Suffragio di Ponterotto e l’animazione dei ragazzi dell’oratorio dell’Abazia di San Benedetto Martire. A Palazzo Piacentini, invece, si terrà il laboratorio creativo per la realizzazione di una maschera di Carnevale (costo 2 euro, prenotazione al numero 393.8925708 o alla mail info.oikos@libero.it). Infine, sempre nel pomeriggio del primo marzo il comitato di quartiere Porto d’Ascoli centro organizza una festa in piazza del Redentore davanti alla chiesa di Cristo Re) aperta a tutti i ragazzi della zona e ai loro genitori.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha disposto il divieto di uso nei luoghi pubblici o aperti al pubblico di bombolette spray schiumogene di qualsiasi natura il cui contenuto possa arrecare danno a persone e cose. Divieto anche per gli operatori commerciali di vendere questi prodotti nell’area pedonale del centro e di confezionare, vendere e usare articoli carnevaleschi atti a offendere, quali ad esempio palle da lancio semirigide, mazze di plastica, manganelli e martelli in gomma rigida, congegni per lancio di materie imbrattanti e pericolosi, nonché giocattoli a base di polvere pirica e composizioni detonanti. È prevista una sanzione amministrativa che va da 25 a 500 euro.