GROTTAMMARE – La merenda sana e genuina arriva da casa in pratici contenitori donati dal Comune. Il progetto a favore della sana alimentazione coinvolge la sezione A della scuola secondaria dell’Isc Leopardi il mercoledì e il venerdì di ogni settimana, ma l’iniziava vorrebbe sensibilizzare al consumo di alimenti genuini tutti i giorni.
L’assessorato alla Sostenibilità ambientale ha fornito all’istituto 80 contenitori per alimenti per agevolare la realizzazione attiva del progetto di educazione alimentare HBSC (acronimo di Health behaviour school-aged children), studiato dall’Asur Marche nell’ambito del programma interministeriale Guadagnare Salute. Con il titolo “Mercoledì e Venerdì, è di casa”, dunque, l’Isc Leopardi si è inserito nelle 2504 scuole italiane scelte per dare seguito a iniziative di comunicazione e di promozione della salute e di una crescita sana, realizzato con la collaborazione dell’ASUR di San Benedetto e con il comitato locale Airc di Ancona.
Distribuiti la scorsa settimana agli alunni che hanno partecipato al progetto, i contenitori sono l’invito a portare da casa frutta, pane e olio, pane e marmellata, pane e miele, yogurt e, in generale, cibi genuini e non preconfezionati, grazie alla speciale caratteristica di mantenere inalterata la temperatura degli alimenti. “Un piccolo gesto – spiega l’assessore alla sostenibilità Ambientale, Daniele Mariani – (costo per il Comune 180 euro, ndr) per sottolineare da parte dell’amministrazione comunale la bontà dell’iniziativa che ha coinvolto l’Isc Leopardi ed incentivare la prosecuzione di comportamenti alimentari corretti”.