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MILANO – Potenziare il sistema informativo del turismo con una attenzione particolare e rinnovata verso il content marketing e sul lancio del portfolio prodotti per aggredire in modo ancora più diretto il mercato. Questo l’obiettivo 2014 per la regione Marche che acquisisce un impegno importante specialmente nella fase attuale, in cui il web, la differenziazione dei contenuti, la comunicazione tramite internet e la multicanalità sono diventati elementi cardine per lo sviluppo delle destinazioni.

Si utilizzeranno strumenti diversificati, ma fortemente connessi tra loro nella regia complessiva di Marketing, di contenuti interattivi. “La crisi strutturale che stiamo vivendo ci pone grandi riflessioni sul rilancio della nostra economia. – interviene Vittorio Solazzi per la regione Marche – È stato messo in discussione il nostro sistema produttivo, in particolare con la grave crisi del manifatturiero, che non va eliminato, piuttosto ristrutturato. In tale scenario dobbiamo puntare su settori che possono essere e sono il vero volano di rilancio”. Il turismo in tal senso offre molte potenzialità e può diventare davvero il secondo motore di sviluppo dell’economia marchigiana, come ne è convinto il presidente della giunta regionale, Gian Mario Spacca.

Puntiamo sull’eccellenza dei nostri borghi – ha proseguito – del nostro ambiente intatto, dell’essere punto di riferimento anche per il turismo religioso in grande espansione, sull’eccellenza enogastronomica. Il tutto utilizzando le potenzialità dei nuovi media, social in particolare, su un sito rinnovato, in otto lingue, fra le quali il russo e il cinese. Ora è arrivato il momento di enfatizzare la nostra qualità, qualità che deve anche caratterizzare l’offerta delle nostre strutture ricettive, investendo e trovando i fondi necessari”.

Oltre a presentare le iniziative 2014, particolare attenzione è stata riservata alle infrastrutture e ai trasporti che rappresentano un punto essenziale per il turismo marchiano; l’assessore Paola Giorgi ha sottolineano, infatti, il rilancio dell’areoporto delle Marche che dopo i voli per la Germania sta mettendo a punto nuovi rapporti con la Russia per incrementare l’incoming. D’altro canto, di centrale importanza il potenziamento della riconoscibilità delle Marche come destinazione rispondendo all’idea di vacanza del turista e che rappresenta al meglio la Destinazione Marche e le sue eccellenze.

Raimondo Orsetti dirigente regionale Internazionalizzazione ha spiegato le linee che hanno guidato il Piano promozionale 2014, partito dall’esigenza di mettere in relazione il territorio e la competizione globale. “Per questo abbiamo spinto sulla comunicazione integrata e globale, dove il social media team ha avuto un ruolo essenziale e straordinario per raggiungere ogni tipologia di visitatore e aumentare la riconoscibilità delle Marche”. In programma la presenza a EXPO2015 con una vetrina sul territorio e si comincerà a lavorare per assicurare una presenza costante delle Marche a questa manifestazione per intercettare i turisti e fidelizzarli alla nostra terra. Per questo occorrerà ripensare, in termini qualitativi, anche la rete della recettività marchigiana.