ANCONA – La Guardia di Finanza stila il bilancio della sua attività e illustra i risultati in fatto di contrasto a frodi, riciclaggio e contraffazione.
Scoperti 428 evasori totali che non hanno mai adempiuto agli obblighi fiscali e 68 evasori paratotali che hanno adempiuto solo parzialmente agli obblighi fiscali. A fronte di 1.217 verifiche fiscali e di 1.825 controlli nel settore delle Imposte Dirette e dell’Iva, sono state scoperte basi imponibili sottratte a tassazione per oltre 896milioni di euro, mentre è stata segnalata Iva dovuta per oltre 133milioni di euro. Sono 455 le persone denunciate per reati fiscali di cui 4 in stato di arresto.
Nel corso degli interventi ispettivi sono stati, altresì, individuati ben 1.275 lavoratori completamente in nero e 601 lavoratori cosiddetti irregolari, per orario di lavoro diverso, pagamento fuori busta, qualifica diversa dalle mansioni svolte e mancato rispetto dei versamenti previdenziali o assicurativi. Sotto controllo anche la corretta emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali; su 16.500 controlli per verificare il rispetto degli obblighi sono stati riscontrati 3mila casi di violazione, mentre 4.477 sono stati i controlli su strada relativi alla circolazione delle merci.
In tema di prevenzione e repressione alle frodi comunitarie e al bilancio nazionale e locale sono stati denunciati 94 soggetti che avevano percepito indebitamente contributi per oltre 2milioni 800mila euro. Inoltre 47 sono i soggetti denunciati all’Autorità Giudiziaria per frodi a danno del servizio sanitario nazionale mentre 284 sono i soggetti verbalizzati per aver causato danni erariali per oltre 87.000.000 di euro. Indagati anche peculato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio, esercizio abusivo di una professione e appalti per pubbliche forniture nelle Pubbliche Amministrazioni portando 187 soggetti denunciati e 9 in stato di arresto.
La lotta alla criminalità organizzata ha visto adeguata presenza sul territorio regionale concretizzandosi in numerosi interventi che hanno consentito di denunciare 30 soggetti di cui 1 in stato di arresto con l’esecuzione di 139 accertamenti patrimoniali, nei confronti di persone fisiche e giuridiche, ed il sequestro di valori ed altri beni per oltre 1milione e 600mila euro. Nell’ambito delle attività di contrasto al contrabbando di tabacchi sono state sequestrate più di 13 tonnellate di sigarette e denunciati 51 soggetti di cui 5 in stato di arresto. Controlli mirati per l’azione di prevenzione e repressione al traffico di sostanze stupefacenti; arrestati 69 soggetti e sequestrati complessivamente circa 2mila chilogrammi di droghe, in gran parte hashish e marijuana.
A completare le operazioni della Guardia di Finanzia il sequestro di oltre duemila banconote false, quattromila tonnellate di rifiuti industriali stoccati in siti abusivi e più di quattromila chili di prodotti ittici (guarda anche maxi sequestro prodotti biologici). Particolare attenzione, inoltre, è stata riservata alla tutela del marchio made in Italy che ha portato alla denuncia di 145 soggetti di cui 2 in stato di arresto e il sequestro di oltre 9.500.000 capi di abbigliamento, accessori e monili, giocattoli, congegni elettrici ed elettronici, minuteria da cucina e da ferramenta e cancelleria. A potenziare queste operazioni il Sistema Informatico Anti Contraffazione che dal primo gennaio 2014 mette in sinergia tutte le forze dell’ordine per un’azione condivisa.