ASCOLI PICENO – Il 27 gennaio cade la “Giornata della Memoria”, data in cui nel 1945 i soldati dell’Armata Rossa entravano ad Auschwitz, il campo di sterminio messo in funzione dalla macchina tedesca denominata “soluzione finale del problema ebraico”. Nel 2000, il Parlamento Italiano, con legge 20 luglio 2000, n. 211, ha istituito la “Giornata della Memoria” per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione di questa giornata l’Amministrazione comunale ha promosso una serie di iniziative, dalle testimonianze alle proiezioni fino a occasioni per conosce la cultura ebraica passando per la musica. A parlare lunedì mattina presso la sala della Ragione dalle ore 10.30, infatti, saranno l’attore Giovanni Scifoni eHans Herbert Holzamer; sempre lunedì mattina a palazzo dei Capitani sarà proiettato il video “Volevo solo vivere” di Mimmo Calopresti e seguirà la consegna delle Medaglie d’Onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager. Alle ore 21.30 di lunedì presso il Cento L’impronta in piazza Bonfine, invece, sarà proiettato il film “In darkness” di Agnieszka Holland.
Tra le iniziative dedicate al popolo ebraico si segnalano anche quella di domenica 26 alle ore 16.30 presso il caffè Meletti intitolata “Un tè yiddish: musica, storielle e dolcetti” e la serata di degustazioni (su prenotazione) di lunedì alle ore 19.45 presso il ristorante La Cattedrale in via Palestro. Infine la musica, quella di domenica al Ventidio Basso alle ore 18 con “La Musica incontra la Parola” e quella di lunedì presso l’Istituto musicale Gaspare Spontini a Palazzo Pacifici con il concerto “Per non dimenticare” con la partecipazione degli allievi dei corsi di alto perfezionamento provenienti dalla Corea del Sud.