Oggi una golosità della domenica: il flan di patate e spinaci. Gustoso, calorico quanto basta per coccolarci un po’, saporitissimo e davvero sofisticato.
Ingredienti: 300 g di spinaci, 400 g di patate, 100 g di panna, 100 g di parmigiano reggiano, 2 tuorli, 2 cucchiai di pangrattato, noce moscata, sale e pepe
Bollire le patate con la buccia in acqua abbondantemente salata, quindi passarle nello schiacciapatate. Lessare gli spinaci per poi rosolarli in una padella con olio extravergine d’oliva. Con il passaverdura rendere spinaci e patate in purea, tenendoli distinti. In una terrina mescolare i tuorli con il parmigiano e la noce moscata, aromatizzando con il pepe. Dividere questa emulsione in parti uguali nelle due puree. Amalgamare i due composti distinti con la panna. Oleare e cospargere di pangrattato uno stampo da budino con il buco nel mezzo (cerchio flan). Scaldare il forno a 180°, possibilmente con funzione statica. Mettere nello stampo prima il composto agli spinaci poi quello alle patate per i 2/3 del recipiente. Cuocere in forno a bagnomaria per una ventina di minuti. Per sapere quando è cotto immergervi uno stecchino: se sarà asciutto si potrà sfornare il nostro flan. Lasciarlo riposare 5 minuti per poi capovolgerlo in un piatto da portata. Il flan può essere accompagnato benissimo da una fonduta oppure si può decorare con scaglie di formaggio.