Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Previsto per domenica 19 gennaio l’arrivo del nuovo vescovo della diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto monsignor Carlo Bresciani, che inizierà domani il viaggio dalla sua Brescia, dove è avvenuta l’ordinazione episcopale lo scorso 11 gennaio, sostando per una notte a Loreto, città sede del santuario della Basilica della Santa Casa, per poi arrivare nella sua nuova casa.

“A Brescia abbiamo assistito ad una grandiosa omelia e stiamo attendendo il nostro nuovo pastore pregando nelle varie chiese; – dichiara il vicario generale della diocesi mons. Romualdo Scarponi – la prima città che vedrà la giunta del nuovo vescovo sarà Cupra Marittima, dove egli intorno alle 14.30 incontrerà gli ammalati con la rappresentanza dell’Unitalsi nelle vesti del suo presidente di sezione Sabatino Di Serafino. Il programma prosegue col saluto delle autorità e l’incontro con la comunità di San Benedetto presso il mercato ittico intorno alle 15.30, alla presenza del mondo della marineria e del lavoro con la partecipazione di gruppi di immigrati ed una delegazione della nota azienda Roland, al centro delle cronache cittadine per il momento di crisi che sta attraversando. Si prosegue alla volta di piazza Matteotti dove avverrà l’incontro con i giovani, che insieme a monsignor Carlo si dirigeranno con una camminata verso la cattedrale cittadina dove avverrà la celebrazione eucaristica di inizio ministero annunciata alle 17”.

Presenzieranno alla cerimonia religiosa il vescovo di Brescia monsignor Luciano Monari, Giuseppe Chiaretti, primo pastore della nostra diocesi ora vescovo emerito di Perugia e Città della Pieve ed il vescovo uscente monsignor Gervasio Gestori che consegnerà il pastorale al vescovo Carlo; non mancherà la lettura della bolla di Papa Francesco. Con l’augurio da parte di tutti i sacerdoti e del rappresentante della consulta laicale avrà inizio il nuovo mandato.

“Interessante il nuovo stemma episcopale scelto da monsignor Carlo: uno scudo bipartito dove è raffigurata una nave, simbolo della Chiesa e nome del paese di nascita del nuovo vescovo, ma anche forte richiamo alla diocesi quale importante porto di mare. – precisa il portavoce della Curia Pietro Pompei – Inoltre la stella come Stella Maris che indica la stella polare quale orientamento per la navigazione della barca della Chiesa e la croce centrale con piccole croci in ricordo della preziosa reliquia custodita nel Duomo della città lombarda”. “Infine il chiaro messaggio tratto dalla Lettera di San Paolo ai Colossesi: Pro Corpore Eius (per il suo corpo) che è la Chiesa, l’ordine episcopale è al suo servizio.” – conclude don Matteo Calvaresi.

“La comunità tutta si prepara ad accogliere il suo nuovo pastore – aggiunge il vicesindaco Eldo Fanini – saremo presenti nel luogo scelto in rappresentanza della nostra civiltà marinaresca culla della nostra storia ovvero la banchina portuale, dove ascolteremo gli interventi del sindaco Gaspari e di altri rappresentanti. La collettività sente un forte bisogno di ottimismo e di una guida: siamo un paese giovane ed in evoluzione, con radici fresche fatte di diverse culture.”

Sarà possibile seguire la diretta della celebrazione di benvenuto sul canale 79 del digitale terrestre Vera Tv a partire dalle 17. Verranno anche posizionati diversi maxi schermi nella piazza della cattedrale della Marina ed uno anche all’interno del teatro Don Bosco con oltre 100 posti a sedere.