SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I Lions Club Host e Truentum di San Benedetto collaborano per la realizzazione del Progetto Martina nelle scuole del comprensorio sotto l’egida del coordinatore Carlo D’Angelo. L’iniziativa, per l’anno 2013-2014, è un vero e proprio tramite per parlare ai giovani di prevenzione dei tumori; va avanti da oltre dieci anni in diversi Comuni italiani è ha raggiunto grandi numeri. La sensibilizzazione e l’informazione sulla prevenzione oncologica, la diagnosi precoce e sui corretti stili di vita, infatti, rappresentano la giusta via per parlare ai più giovani di tematiche spesso lontane dalla loro quotidianità.
Coinvolte nel nostro territorio le scuole superiori di San Benedetto, Grottammare, Ripatransone, Cupra e Ascoli Piceno per un totale di 1200 ragazzi. “Un ringraziamento particolare ai dottori e agli insegnanti che hanno presentato la loro professionalità a questo progetto”, si uniscono Maria Pia Silla e Lilly Gabrielli presidenti dei Club Host e Truentum. Un apprezzamento particolare anche da parte dall’assessore Margherita Sorge che ha riconosciuto in questo progetto “la leva giusta per fornire informazioni giuste su sanità e stili di vita”.
“Perché parlare ai giovani di tumori? – tiene a precisare il coordinatore D’Angelo – Perché alcuni tumori, quali il melanoma e il tumore del testicolo, colpiscono anche i giovani; perché anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età media o avanzata, molti incominciano il loro percorso in età giovanile; perché molti tumori sono causati anche da mutazione di geni indotte nell’arco della vita da fattori ambientali e da stili di vita scorretti da conoscere ed evitare; perché la diagnosi tempestiva di alcuni tumori con controlli periodici quando ci si sente sani richiede l’impegno da parte del singolo”.