Articolo
Testo articolo principale

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non riesce a suonare la nona la Sambenedettese. Finisce a reti bianche il recupero con il Tolentino e nona vittoria consecutiva che sfuma. I rossoblù sono apparsi stanchi e, orfani dopo venti minuti di Tozzi Borsoi uscito per infortunio, non sono riusciti a concretizzare le diverse palle gol comunque create sciupando molto con Padovani e soprattutto Piccioni. Dopo una prima frazione sostanzialmente brutta la ripresa è stata più vivace, con il Tolentino che è stato bravo a chiudersi bene dopo l’espulsione al ’61 del proprio portiere e la Samb sostanzialmente incapace a mettere sotto assedio gli ospiti. Un punto che comunque fa salire il vantaggio sul Castelfilardo a 12 punti, un distacco più che rassicurante, e domenica al Riviera arriverà un Pagliare da battere.

 

Tolentino che scende in campo molto abbottonato con il solo Cinotti in avanti supportato da Nrsini. Classico schieramento per la Sambenedettese con Viti spostato al centro della difesa al posto dello squalificato Borghetti e Ventanni che da respiro a Piccioni nel tridente offensivo. Inizio a ritmi blandi con gioco spezzettato che si svolge perlopiù a centrocampo. La prima occasione arriva al ’12 ed è di marca Samb con Baldinini che scende sulla destra, cross al centro per l’accorrente Traini che conclude con una bella girata però troppo centrale e Carnevali blocca facilmente. Occasionissima per i rossoblù al ’17 con Ventanni che ruba palla sulla trequarti e serve Padovani che però tutto solo davanti al portieri calcia debolmente facendosi respingere il pallone in corner. Tegola per la Samb al ’19 con il bomber Tozzi Borsoi che esce infortunato sostituito da Piccioni. Al ’22 è invece mister Mosconi a dover lasciare la panchina espulso dal signor Giaccaglia per qualche parola di troppo dopo un doppio fallo non fischiato a centrocampo. Si vede anche il Tolentino alla mezz’ora con Ruggeri che scende bene sulla sinistra e mette al centro, liscio di Seye Mame ma Cinotti non è lesto a concludere e la difesa lo chiude. Ancora pericolosi gli ospiti al ’40 con Frincioni che crossa dalla destra, interviene ancora Cinotti di testa che da buona posizione non riesce a schiacciare e la palla finisce alta. Risponde subito la Samb due minuti dopo con Ventanni che sventaglia ottimamente verso Piccioni che ruba il tempo a Fede e si presenta a tu per tu con Carnevali che però è ancora bravissimo a respingere coi piedi la conclusione rasoterra.

 

Ripresa che inizia con la Samb più decisa ed è subito pericolosa dopo neanche un minuto con Piccioni che centra dalla sinistra ma Padovani non riesce a trovare la deviazione giusta. Al ’49 è ancora sulla sinistra che i rossoblù tentano di sfondare ma né Baldinini né Padovani riescono a concretizzare l’invito di Amaranti. Ci prova anche il Tolentino a farsi vedere con una bella conclusione dalla distanza di Frinconi di poco alta sopra la traversa. Nella Samb al ’60 esce un positivo Ventanni per Galli ma è Piccioni ad involarsi verso la porta subito dopo, pallonetto su Carnevali che respinge con le mani fuori area, rosso inevitabile e Tolentino in dieci. Sulla punizione seguente botta di Galli, Brandi appena subentrato non blocca ma Piccioni da pochi passi non riesce a ribadire in rete tirando addosso al portiere. La Samb si butta in avanti e al ’71 è Galli che prova a beffare il portiere Brandi fuori dai pali con un colpo di testa dai venticinque metri ma la palla è fuori. I rossoblù collezionano angoli in successione chiudendo i cremisi nella propria trequarti ma col passare dei minuti la pressione viene scemando, così al ’77 Mosconi dalla tribuna fa entrare il rientrante Zebi al posto di Traini. La Samb prova il forcing finale e al ’82 è Piccioni a fallire clamorosamente un palla gol mandando alto da pochi passi un traversone basso di Galli. Altra ottima chance per i rossoblù a due minuti dal termine con Fedeli che sugli sviluppi di un calcio d’angolo calcia da buona posizione ma il suo tiro termina addirittura in fallo laterale. Assalti finali inutili e partita che termina in parità.

SAMBENEDETTESE : Zuccheri, Tartabini, Amaranti, Baldinini, Viti, Seye Mame, Padovani, Traini, Tozzi Borsoi, Ventanni, Fedeli.

A disposizione: Ciccarelli, Fiore, Gorini, Zebi, Piccioni, Fabiani, Galli all. Mosconi

TOLENTINO : Carnevali, Fede, Ruggeri, Mercuri, Ciotti, Nicolosi, Frinconi, Minopoli, Cinotti, Nardini, Gobbi.

A disposizione : Brandi, Bergamini, Ciavaroli, Romagnoli, Mandorlini, Bernabei, Iori all. Clementi

Arbitro : Giaccaglia di Jesi

Assistenti : Fumarola e Forconi dalla sezione di Ancona