Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ragazzi che flop! Disastro Monticelli. Alla Piangerelli band è bastata un’ora di difesa ad oltranza, ma senza rinunciare a ripartenze che hanno messo più volte in crisi i difensori di casa, per far propria l’intera posta in palio con un punteggio da capogiro. Invece, alla Nosdeo band non è bastata la prima mezzora di gioco, spumeggiante, bello a vedersi e fatto di ottime triangolazioni per aggiudicarsi i tre preziosissimi e pesantissimi punti. Alla vigilia, la Conero Dribbling, forse avrebbe anche firmato per il pareggio visto l’entità dell’avversario: seconda forza del girone B di Promozione e campo inviolato. Poi, nel proseguo, la gara ha detto ben altro.

I padroni di casa sono scesi in campo privi dello squalificato Filiaggi, ma con le tre new entry arrivate dal così detto calcio mercato di riparazione. Bella partita giocata nella prima mezzora dai ragazzi ascolani che si avvalevano della regia di un super La Vista (quando la classe non è acqua) che dispensava palloni su palloni nella speranza che qualcuno finisse alle spalle di Menchi che per la verità ha trascorso un pomeriggio senza grossi patemi d’animo. Alla fine della prima frazione di gioco Nosdeo e company si sono ritrovati con due pali, una traversa, un rigore dubbio non ravvisato dall’arbitro e con un gol al passivo. Che non sarebbe stata la giornata propizia per il Monticelli, si è capito quando al 40′ Menchi si ritrova il pallone tra le mani dopo aver colpito il palo interno. Pronta la legge del taglione. Gol mancato gol incassato. Ci ha pensato tre minuti dopo Ladesma a sbloccare il risultato.

Da questo momento in poi per il Monticelli sarà notte fonda. “Abbiamo creato tanto mentre loro nel primo tempo ci hanno punito con un sol tiro. Abbiamo sfiorato il pari con Di Simplicio, ma a loro va il merito di aver saputo capitalizzare le occasioni che si sono procurate. Ora non ci resta che cestinare questa disfatta facendo tesoro di quanto buono fatto fino ad oggi e tralasciando, invece, le cose sbagliate”. Questa l’analisi di Nosdeo. Ripresa all’insegna dell’avversario. Locali alla ricerca del gol che non arriva. Ospiti a nozze grazie ai black out dei difensori di casa. Tre reti in men che non si dica ed il poker è servito. “Vittoria inaspettata, ma meritata. Malgrado la pesante battuta d’arresto, il Monticelli rimane sempre la seconda forza del girone. Purtroppo, la sconfitta o le sconfitte fanno parte del gioco del calcio. In proiezione futura, questa vittoria ci fa ben sperare per quanto prefissatoci: la salvezza” tiene a precisare mister Piangerelli. 

Monticelli 0 – Conero Dribbling 4

MONTICELLI: Castorani, Menchini, Monaco, Alejvic (35’st Minollini), Stangoni (30’st Giorgi), Tonelli, Cinesi (7’st Aloisi), Battilana, Di Simplicio, La Vista, Marozzi. All. Nosdeo.

CONERO DRIBBLING: Menchi, Medici, Martiri, Bellucci, Camilletti, Lucanero, Nicoletti (13’st Serdani), Ledesma, Storani, Capecci, Menghini (35’st Calabrini). All. Piangerelli.

ARBITRO: Sacchi di Macerata.

RETI: 43’pt Ledesma, 30’st Capecci, 35’st Menghini, 48’st Storani.

NOTE: spettatori circa 150. Ammoniti: Monaco, Lucanero, Medici.