Oggi una ricetta irresistibile. Il gattò di patate, alias lo sformato, rivisitato con le patate rosse di Avezzano. Un’esperienza sensoriale unica per un piatto ricco, goloso, caldo e nutriente. Adatto per grandi e piccini!
Ingredienti: 800g di patate rosse, 100g di mozzarella di bufala, 100g di scamorza affumicata, 60g di salame di Fabriano, 40g di parmigiano di vacca rossa, 40g olio di oliva xv, 60 g di pangrattato, 2 uova, 2 fette spesse di prosciutto cotto, un rametto di timo fresco, sale e pepe nero
Lessate le patate con la buccia in acqua salata, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta. Quando il composto è tiepido aggiungete le uova sbattute e il timo fresco tritato finemente. Una volta a temperatura ambiente aggiungete metà del parmigiano grattugiato, l’olio, il prosciutto, il salame, la mozzarella e la scamorza tagliate a brunoise (ovvero a dadini). Aggiustate di sale e pepe. Oleate la pentola e spolverizzate con pangrattato e parmigiano e unite il composto di patate livellandolo con una spatola. Cospargete anche la parte superiore con pangrattato e parmigiano. Infornate a 190 per 30 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite!