Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’avevano annunciato sul finire del 2013 e ora lo confermano; dopo le segnalazioni all’Ombudsman della Regione Marche è già pronto il ricorso al Tar per definire una volta per l’eventuale illegittimità del Consiglio comunale di dicembre in cui si è discusso e approvato l’aumento dell’aliquota Imu sulla prima casa.

 

Il consigliere sambenedettese Pasqualino Piunti, a nome del gruppo Pdl, si era infatti rivolto al Difensore Civico Regionale per lamentare la violazione del regolamento circa l’obbligo di comunicazione preventiva delle questioni di trattazione del Consiglio comunale entro le 24 ore precedenti alla seduta. Questo inadempimento, dunque, non avrebbe permesso di approfondire adeguatamente gli argomenti aggiunti in extremis causando non gravi problemi amministrativi.

 

“Pur non rientrando nelle competenze dello scrivente accertare il regolare svolgimento delle operazioni consiliari, – risponde il Difensore Civico – si reputa doveroso raccomandare il rispetto delle norme regolamentari, poste a garanzia degli istituti di democrazia dell’Ente“. Un monito che il Pdl rilancia all’Amministrazione Gaspari alla quale annuncia un imminente ricorso al Tar.