SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Fatto il nome del nuovo vescovo della Diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto, sarà monsignor Carlo Bresciani a subentrare alla rinuncia del vescovo Gestori presentata quasi tre anni fa. Don Romualdo Scarponi è stato confermato vicario e oggi nella cattedrale ha letto ai fedeli accorsi le parole del nuovo vescovo Bresciani, di cui si prevede l’arrivo a gennaio.
Originario di Nave in provincia di Brescia, Carlo Bresciani ha 64 anni ed è stato direttore del seminario di Brescia; dopo aver studiato proprio in quel Seminario, è stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1975 e inviato a Roma per proseguire gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana dove ha conseguito la Licenza in Psicologia e un dottorato in Teologia per poi insegnare presso il Seminario diocesano di Brescia e operare come vicario cooperatore festivo presso alcune parrocchie della Diocesi. Un curriculum umano, soprattutto, che lo descrive una persona attenta al mondo della formazione, che lascia “sperare per la crescita futura delle nostre Comunità e dei nostri giovani” – come dice il vescovo Gervasio Gestori, che rimarrà nel Piceno in un appartamento ad Acquaviva offerto dalla Provvidenza.
“In questo cammino da fare insieme, abbiamo bisogno delle energie di tutti: bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani, ammalati, sacerdoti, consacrati e consacrate”, riportando alcune parole declamate dal vicario a nome di monsignor Carlo Bresciani.