GROTTAMMARE – L’Amministrazione comunale convoca un’assemblea pubblica dedicata ai residenti delle zone Bore Tesino, Valtesino e Monti per proporre le novità relative all’estensione della raccolta differenziata. L’incontro si terrà martedì 14 gennaio nella sala consiliare del palazzo municipale a partire dalle ore 18.30; vi prenderanno parte l’assessore alla Sostenibilità ambientale Daniele Mariani, gli amministratori e i tecnici della Picenambiente spa che materialmente si occupa della gestione dei rifiuti nel territorio di Grottammare.
Il progetto di raccolta rifiuti è partito qualche settimana prima delle feste natalizie nelle periferie sud della città, in zona San Francesco, Montesecco e Colle Valle non senza incertezze da parte dei cittadini; seppur qualcuno ancora presti poca attenzione alla differenziazione dei rifiuti “è un progetto attivato da poco quindi è prematuro fare un bilancio – dichiara il responsabile di zona della Picenambiente spa, Gabriele Fabi – ci sono zone in cui ci si è adeguati subito e altre da monitorare, come per esempio via dei Ligustri, ma ci aspettiamo ampi margini di miglioramento”.
“Un ampliamento necessario per uniformare il territorio – afferma l’assessore alla Sostenibilità ambientale, Daniele Mariani – e portare tutte le famiglie di Grottammare a fare la raccolta differenziata. Al momento, i dati elaborati dalla Picenambiente ci dicono che abbiamo raggiunto il 63,3% di raccolta differenziata; con questo ulteriore passaggio, l’ammontare del riciclato dovrebbe superare ampiamente il 65%“.