Articolo
Testo articolo principale

Per l’occasione potremmo (con anche il solo proposito di una più attenta prevenzione della carie) quest’anno inserire nelle calze dei nostri bambini, più che i soliti pacchi di cioccolate e caramelle, qualche buon libro. Leggere è una forma molto particolare di nutrizione per la mente e può essere altrettanto gratificante della nutella. L’importante è scegliere letture gustose. Allora, direi che per cominciare potremmo proporre un libro molto bello, dedicato ai 101 buoni motivi per essere un bambino” di Beatrice Masini. Il libro ci ricorda che i bambini non sono adulti in miniatura ma che meritano una attenzione speciale e che la loro unicità nell’essere bambini è preziosa.

Il secondo libro che propongo è invece una storia adatta a riconoscere l’importanza e il vero valore delle festenatalizie, occasione per stare insieme a chi si ama. Il libro in questione è il classico: La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Essere padroni della più fantastica fabbrica del mondo è sufficiente ad essere felici?

Concludo cun un gioiello di libro, scritto da Gianni Rodari e dedicato alla pace e alle festività appena vissute. “Il pianeta degli alberi di Natale”. Una storia piccola ma piena di poesia. Buone letture e a presto, scrivetemi su info@bibliodiversita.it