SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Aipac Project di San Benedetto del Tronto, associazione presente sul territorio dal 2007 e riconosciuta dalla Società Italiana di Counseling (SICo) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) organizza il Master in Counseling; il corso, di alta qualificazione professionale, è dedicato all’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali per i settori sociosanitario, educativo scolastico e di comunità.
La sede sambenedettese dell’Associazione Italiana di Psicologia Applicata e della Comunicazione, come nelle scuole di counseling diffuse in tutta Italia sotto la direzione scientifica del professor Franco Nanetti dell’Università di Urbino, Pescara e Chieti, promuove ricerca e specializzazione nel campo delle scienze umane, della psicologia applicata, della psicologia clinica e della comunicazione attraverso interventi socioculturali, workshops, seminari e corsi di formazione.
Il Master in Counseling sarà attivato a marzo 2014 e sono aperte le iscrizioni. Il corso triennale, con frequenza di un weekend al mese presso la sede in via Mazzini 54 a San Benedetto, conta di due specializzazioni: Sociosanitario con accreditamento Ecm (rivolto a medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, operatori sanitari, consulenti familiari, esperti nella consulenza in ambito sanitario, formatori e manager) ed Educativo scolastico e di comunità (per educatori, assistenti scolastici, pedagogisti, assistenti sociali, operatori di comunità, colf e badanti, formatori, manager, addetti alle risorse umane e al personale e esperti in pubbliche relazioni).
A conclusione del master sarà consegnato il diploma in Counseling che consente l’accesso a uno dei Registri nazionali dei Counselor. Tale professione è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e colloca la sua attività nei settori familiari, scolastici e lavorativi tout court che necessitano di orientamento, sostegno e sviluppo; il metodo persegue un atteggiamento propositivo diverso dal metodo psicoterapeutico, prediligendo l’aiuto per lo sviluppo di un determinato grado di autonomia e di responsabilizzazione per affrontare le più varie situazioni problematiche.
Le iscrizioni al Master in Counseling sono aperte fino al primo febbraio 2014. È possibile richiedere maggiori informazioni all’indirizzo e.mail aipacproject@libero.it o al numero 340.887.9319; oltre a fornire il materiale relativo al triennio di formazione e qualificazione professionale, sarà fissato un incontro conoscitivo per rispondere a ulteriori domande e valutare l’idoneità del candidato.