SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ridurre il numero dei quartieri, 16 attualmente; questo il punto all’ordine del giorno discusso giovedì pomeriggio alla conferenza dei presidenti dei comitati alla presenza dell’assessore alla Partecipazione Luca Spadoni. I referenti dei quartieri, dopo essersi consultati, hanno illustrato i dubbi circa la necessità di procedere ad un accorpamento dei quartieri, soprattutto di quelli che, per ragioni storiche e orografiche, hanno una specifica identità.
La proposta emersa è quella di ragionare su accorpamenti di quartieri con popolazione inferiore a mille residenti individuando nei quartieri Salaria, Fosso dei galli ed Europa quelli potenzialmente interessati da tale revisione. Interessante, però, anche la possibilità di tener presenta nella suddivisione del territorio comunale le varie parrocchie; elemento che andrebbe a integrarsi a altri criteri attinenti all’omogeneità territoriale.
“In effetti la divisione delle aree cittadine sulla base dei territori delle varie parrocchie fu uno dei criteri prevalenti tra quelli che si utilizzarono quasi 20 anni fa per la creazione dei Comitati di quartiere – ha concluso Spadoni – su queste basi è mia intenzione tornare a riunire la conferenza per ragionare insieme sugli spunti ricevuti“.