Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo il successo riscontrato nelle scorse edizioni si svolgerà anche quest’anno, al Palafolli di Ascoli Piceno, il “Circo dei Sogni”, laboratorio teatrale con finalità pedagogiche dedicato ai bambini, organizzato dall’associazione culturale di Offida 7-8 Chili. Le attività, volte a stimolare la fantasia e la creatività dei bambini, si svolgeranno a partire dal 7 gennaio ed avranno la durata di tre mesi, con un appuntamento settimanale ogni martedì, dalle 16.30 alle 18.30.

 

Il “Circo dei Sogni” prevede una serie di giochi che, oltre ad essere propedeutici al teatro, inducano i bambini ad acquisire consapevolezza di sé e delle relazioni con l’altro. Le attività creative saranno inoltre volte all’acquisizione della fiducia in se stessi e nei propri compagni e nel rafforzamento del senso del gruppo. Tutto ciò porterà all’allestimento di uno spettacolo finale al quale i bambini parteciperanno attivamente, attraverso la scelta del tema e delle musiche e la realizzazione delle scenografie e dei costumi. Il fine è quello di aiutare i bambini ad esprimersi liberamente, prendendo decisioni e responsabilizzandosi.

 

Ad ogni edizione il laboratorio affronta un tema diverso, il quale sarà deciso dagli stessi bambini e dalle insegnanti attraverso un lavoro di ascolto reciproco in cui verrano colte e sviluppate le esigenze venute fuori dal gruppo. Compito delle insegnanti sarà proprio quello di portare alla luce i bisogni e le esigenze del gruppo, potenziandoli fino a farli diventare delle piccole scene di senso compiuto. La quota d’iscrizione per i tre mesi di laboratorio è di 70 euro, più 10 euro di tessera assicurativa. (Per info: 339.8435290 o 334.3070265).