Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È Santa Lucia e la città di San Benedetto del Tronto è pronta ad accogliere la Fiera di Santa Lucia; un appuntamento con la tradizione che trova le sue origini nella seconda metà dell’Ottocento, oggi più che mai è chiamato a rivivere arricchito nelle opportunità e nell’intrattenimento. Il 13 e il 14 dicembre la fiera trapunterà l’intero centro cittadino coinvolgendo l’isola pedonale – piazza San Giovanni Battista, piazza Garibaldi, via Montebello, viale Secondo Moretti, piazza Giorgini, viale Buozzi, via Milanesi e via Marinai d’Italia –. Oltre 200 espositori per proporre prodotti di ogni genere dall’alimentare all’oggettistica, m anche moltissimo intrattenimento allestito grazie alla collaborazione di alcune associazioni del territorio.

Durante la Fiera, infatti, l’associazione culturale “Arte&20” di Tamara Aureli contribuirà a trasformare piazza Matteotti in uno scorcio natalizio a tutti gli effetti con Babbo Natale e i suoi folletti. Venerdì alle 15.30 i 24 elementi della banda cittadina impreziosiranno la piazza, poi le scenette in dialetto sambenedettese della Ribalta Picena (anche il 14 alle ore 17), mentre per sabato 14 sono previste le esibizioni di danza alle 16.30 e alle 18 e della corale Ancora in coro composta da 50 elementi.

Soddisfazione per l’assessore alle Attività produttive Fabio Urbinati. “La spesa investita è di 4 mila euro, ma il saldo sarà positivo – spiega Urbinati – in considerazione degli incassi che deriveranno dall’occupazione del suolo pubblico degli stand. Una cifra che investiremo per altri eventi in sostegno del commercio”.