Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Grazie all’intesa realizzata con l’amministrazione comunale di Offida, la UILT (Unione Libero Teatro Italiano) darà il proprio contributo alla rassegna Offida InTeatro. L’Unione si è costituita con l’obiettivo di consigliare, con proposte concrete, l’organizzazione di festival e rassegne locali, regionali e nazionali, offrendo ai propri interlocutori (Comuni, Province, Regioni o altri Enti Locali) l’esperienza e la serietà nella realizzazione di manifestazioni teatrali. 

La UILT Marche proporrà al pubblico quattro serate all’insegna del sano divertimento presso il teatro Serpente Aureo. Ad aprire la rassegna, sabato 14 dicembre, il Nuovo Teatro Piceno di Castel di Lama con una divertente parodia di tutto il repertorio di Shakespeare, rivisitato e soprattutto ridotto a soli novanta minuti. La regia e l’adattamento sono di Tonino Simonetti accompagnato dagli attori Gianfranco Fioravanti, Felicita Angelini, Monia Castelli e Stefania Pompili. Una replica mattutina verrà allestita per i piccoli studenti di Offida al costo di soli 2,50 euro.

L’11 gennaio sarà la volta dei padroni di casa dell’associazione GAD’A con il collaudato ed apprezzato “A Morte e Carnevale” di R. Viviani. Sabato 18 gennaio, per la prima volta a Offida, La Ribalta Picena di San Benedetto proporrà una interessante messa in scena de “Ttenèlla” di Bice Piacentini, un lodevole tentativo di dare smalto ad una autrice picena troppo spesso trascurata dal tourbillon della pubblicità e del grande pubblico; la regia è di Alfredo Amabili. “Nuovo sipario” chiuderà la rassegna il 25 gennaio. La compagnia, che nasce dal gruppo degli animatori della Proloco Castel di Lama, proporrà la commedia “Meseria e nobiltà” adattata al dialetto ascolano per la regia di Tonino Simonetti.

Gli Spettacoli inizieranno tutti alle ore 21. Il costo di un ingresso è di 7 euro; sarà possibile prenotare l’abbonamento per le quattro serate ed avere un posto assegnato telefonando allo 0736.888706 del Comune di Offida o direttamente presso la prevendita (0736.888616) di Monija’s shop.