Articolo
Testo articolo principale

CAGLI – Non sembra conoscere ostacoli il cammino della Sambenedettese. Con la sicurezza del più forte i rossoblù hanno superato la Cagliese fanalino di coda con il punteggio di 0-2, grazie alle reti di Baldinini nel primo tempo e di Tozzi Borsoi nella ripresa. Una partita che è sempre stata nelle mani di Traini e compagni, contro un’avversaria mediocre ma combattiva che si è affidata perlopiù all’estro del proprio numero dieci Cipolla. Tre punti importanti che consentono un’ulteriore allungo in classifica visto che il Castelfilardo ha pareggiato in casa col Montegiorgio, ed è stato scavalcato al secondo dalla Biagio Nazzaro, vicnente in casa per 3-1 sulla Vigor Senigallia, ad otto lunghezze di distanza dalla Samb capolista. Un campionato che sembra aver preso una piega precisa ormai, tanto che il presidente Moneti e il ds Arcipreti già pensano alla prossima stagione.

La Sambenedettese si è presentata in quel di Cagli fiancheggiata dal solito caloroso apporto di più di cento tifosi, con una rosa sfoltita dalle partenze dei vari De Rosa e Demi e con il solo Zebi indisponibile, sostituito negli undici titolari dal positivo Fedeli con Baldinini spostato in cabina di regia. Partita dai ritmi bassi con i rossoblù che senza fretta fanno la partita, dopo 8 minuti è Padovani ad avere una buona occasione tutto solo davanti al portiere uscita che è bravo a respingere la conclusione. Un periodo non molto felice sottoporta per l’esterno offensivo che dopo un inizio di campionato travolgente sta vivendo un periodo di appannamento, ma ci può stare. Chi non sempre patire flessioni è invece Tozzi Borsoi, che al ’23 avvia una buona manovra con Fedeli che lancia Piccioni che prima da buona posizione si fa respingere la conclusione dall’estremo difensore Ponzoni, poi manca la ribattuta. E’ il preludio al vantaggio che arriva al ’31 con Piccioni che si invola sulla destra e crossa sul secondo palo dove arriva Baldinini che di testa mette in rete.

La ripresa inizia con i padroni di casa che tentano una timida reazione ma la Samb controlla in tranquillità, non rischiando nulla e risultando pericolosa prima con Padovani poi con Tozzi Borsoi. Una supremazia che sfocia nello 0-2 al ’80 quando un lungo lancio di Borghetti pesca il bomber rossoblù Tozzi Borsoi che controlla e trafigge il portiere. Nient’altro da segnalare tranne che l’espulsione per un fallaccio su Fedeli di Rebiscini, un’entrata che si poteva sicuramente risparmiare. Vittoria all’inglese quindi per i ragazzi di mister Mosconi, che domenica prossima ospiterà al Riviera delle Palme un Tolentino in cerca di riscatto visto che ha perso in casa col Vismara, ma contro questa Samb sarà quasi una missione impossibile.