Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato pomeriggio il vernissage d’apertura della mostra “Coordinate celesti” dell’astista Andrea Boldrini; appuntamento alla Palazzina Azzura alle ore 18. L’allestimento, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale ArtUp di Jesi, sarà aperto al pubblico fino al 18 dicembre 2013.

Il pittore marchigiano, che vanta mostre in Italia e all’estero, tra le più recenti quelle presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma e presso l’Istituto Italiano di Cultura a Budapest, mostrerà i suoi oli su tela realizzati attorno alla vicenda umana. La curatrice della mostra Francesca Petracci presenta una nuova serie di lavori “dedicati al rapporto tra cielo e terra, tra paesaggio e costellazioni, tra filosofia e teologia. Si tratta di un’impresa difficile, che lui stesso definisce come il progetto ambizioso e un po’ folle di recuperare dei rapporti interrotti”.

“In realtà – prosegue la curatrice – non sappiamo se si tratti veramente di rapporti interrotti o costruiti ex novo, ma sappiamo che riemerge in lui il grande sogno di ricondurre il tutto all’unità, ad un’origine o un arrivo ultimo, ad una filosofia primaria della quale la sua visione artistica e la qualità stessa della sua pittura diventano lo stesso processo. Tutto questo senza rinunciare alla sua vena ironica, che costituisce per lui un metodo di conoscenza attraverso la rappresentazione di visioni simultanee, sinottiche”.