OFFIDA – Ha preso il via la prima edizione de “Il Piceno Biologico”, un’intera settimana di appuntamenti dedicati ai prodotti da agricoltura biologica, promossa dalla Vinea nell’ambito di Piceno Open, il progetto di filiera cofinanziato dal Piano di Sviluppo Rurale. Gli studenti di alcune classi dell’Istituto Comprensivo si sono già intrattenuti nella sede dell’Enoteca Regionale con i tecnici di Vinea, che hanno illustrato i vantaggi connessi con il consumo di prodotti biologici.
L’incontro con le scuole si ripeterà tutti i giorni fino a venerdì 6 dicembre. Sono arrivati in città anche un gruppo di buyers tedeschi, specializzati nel biologico, che per tutta la giornata odierna parteciperanno ad un workshop con le aziende picene del biologico aderenti al progetto. Sempre stamane, presso l’Enoteca Regionale, il programma prevede un importante convegno sul tema “Le proprietà qualitative dei prodotti biologici” dove tra i relatori figurano Gerard Herrman, presidente della Organic Services, una delle più importanti associazioni del biologico della Germania; altri interventi di Gianluca Gregori, preside della Facoltà di Economica dell’Università Politecnica delle Marche, dell’assessora all’agricoltura Maura Malaspina.
Da venerdì 6 il pubblico potrà degustare gratuitamente, previo ritiro di un coupon, olio extravergine biologico del nuovo raccolto e olive biologiche. L’evento offre anche la possibilità di approfondire la conoscenza dell’olio piceno da agricoltura biologica e della pasta biologica grazie ai laboratori in programma nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre, a partire dalle 17, in compagnia di esperti e produttori. Non poteva ovviamente mancare l’esposizione dei prodotti biologici, a cura delle aziende che aderiscono al progetto di filiera, che si svolgerà venerdì 6 dalle ore 16 alle 20 e sabato 7 e domenica 8 dalle 15 alle 22. Tante le aziende che hanno preso parte all’evento: Ciù Ciù, San Giovanni, Villa Grifoni, San Filippo, Clara Marcelli, Case Collina, Cantina Vinoffida, Tenuta La Riserva, Pantaleone, Saladini Pilastri.