Bene cari amici, ha nevicato, fa freddo e entriamo nel mese di Dicembre che come tutti noi sappiamo è dedicato alla progressivamente sempre più spasmodica ricerca dei regali… Quest’anno a causa della crisi economica ho deciso che i miei suggerimenti di lettura cercheranno di essere attenti anche al prezzo dei volumi senza dimenticare la qualità. Quindi al bando i rilegati costosissimi prediligerò umili ma meravigliosi tascabili e magari e-book che di media possono vantare un bel 35-40% di differenza di prezzo rispetto al cartaceo. Insomma cheap sì, ma non per questo meno chic!
Bene iniziamo la nostra carrellata: dato che le settimane sono 4 dedicheremo i 4 post a diversi argomenti, in modo da accontentare tutti. Il primo post lo dedicheremo perciò alla scienza e tecnologia. Nono so se avete notato, ma di recente il fiorire di numerose trasmissioni in chiaro dedicate alla scienza e alla natura a generato un certo interesse su questi argomenti. Considerando il fatto poi che la nostra cultura italica non spicca certo tra le più “scientificamente preparata” (visti anche i pessimi risultati nelle materie tecniche, matematiche e scientifiche rispetto alla media europea, basta guardare a che livello siamo nella classifica dei laureati in tali discipline nel rapporto Istat 2013) ho deciso che il primo post sarà dedicato a libri divertenti, accessibili ma capaci di ricordare a tutti noi di essere figli di Galileo… e scusate se è poco 😉
Primo volume/e-book : ALBRECHT BEUTELSPACHER, MATEMATICA DA TASCA DALL’ABACO ALLO ZERO – un assaggio di pensiero matematico ricco idi ironia e divertimento (prezzo 10 euro la versione cartacea, 6,99 in ebook)
Secondo testo invece è un classico, un libro illuminante: BREVE STORIA DI QUASI TUTTO, di BILL BRYSON (prezzo del libro 9 Euro). Scritto da un genio della leggerezza, precisissimo ed esilarante.
Il mio terzo consiglio invece è un omaggio ad una grande donna, scomparsa da poco, ma che ha studiato il cielo con amore e eccezionale capacità, MARGHERITA HACK, NOTTE DI STELLE. Un libro per innamorarci della poesia della scienza (prezzo 10,50 euro).
Bene la prima carrellata CHEAP and CHIC è fatta… ai prossimi consigli natalizi.
PS: Vi segnalo anche un’altra piccola cosa… c’è una sorpresa che rivelerò prossimamente ma già in questo post trovate il primo indizio per scoprire un evento speciale che terremo a Natale in Libreria… Solo un aiutino voi giudicate i libri dalla copertina? A volte non è una buona idea a volte invece sì !
Indovinato? Scrivetemi su info@bibliodiversita.it