SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Fatica più del previsto la Sambenedettese per avere la meglio su un ottimo Grottammare. E sono tre punti preziosissimi quelli ottenuti dai ragazzi di mister Mosconi, visto che l’immediata inseguitrice Castelfilardo perde a Trodica e scivola a sette punti di distanza.
Una vittoria fondamentale ottenuta non dalla miglior Samb, che è andata subito sotto colpita da un bolide imparabile di Berardini, ma che nella ripresa ha tirato fuori il carattere riuscendo a ribaltare il risultato con le reti di Traini e Borghetti, un centrocampista e un difensore che hanno sopperito quest’oggi alla scarsa vena realizzativa degli avanti rossoblù. Ma occorre dare merito anche al Grottammare, sceso al Riviera con l’intento di giocare la sua partita senza alzare barricate e che con un po’ più di fortuna avrebbe potuto portare a casa anche qualche punto.
Davanti a circa 1.400 spettatori la Samb è scesa in campo con la formazione tipo, con il rientrante Zebi che ha ripreso il suo posto in cabina di regia al posto di De Rosa. Gli ospiti, allenati dall’ex Zaini, sfoderavano invece un brillante 4-3-1-2, una rarità quest’anno al Riviera dove tutte le squadre si sono presentate al cospetto della capolista con una sola punta. Atteggiamento propositivo subito premiato visto che dopo appena due minuti il Grottammare va in vantaggio: azione sulla destra e palla che arriva a Berardini che da fuori area scaglia un gran destro che si insacca all’incrocio. Colpita a freddo la Samb impiega qualche minuto a scuotersi poi inizia ad attaccare, soprattutto sul versante sinistro, con prima Piccioni e poi Amaranti a mettere al centro due palloni invitanti ma prima Padovani non riesce a deviare in rete da pochi passi poi è Viti spedire alto di testa dal centro area. I rossoblù attaccano a pieno organico e Tozzi Borsoi ci prova per ben tre volte ma il portiere bianco blu Marinelli è sempre attento. Gli ospiti reggono l’urto e cominciano a rialzare il proprio baricentro controllando la partita con la spinta della Samb che si fa molto più debole, ed è proprio il Grottammare ad avere sul finire del tempo l’opportunità per raddoppiare con De Cesare che entra in area dalla destra a tira da buona posizione ma Zuccheri si oppone egregiamente.
Nella ripresa la Sambendettese entra in campo con più determinazione, cercando fin da subito di riequilibrare il risultato anche se il campo pesante non la aiuta. Subito Tozzi Borsoi ha una buona chance ma da pochi passi sbaglia lo stop e la difesa libera, poi il centravanti veste i panni dell’assist man lanciando Padovani in area ma la sua conclusione è respinta dal portiere ospiti e sul contro cross seguente Baldinini di testa manda alto. Mosconi manda in campo forze fresche a centrocampo con Fedeli che prende il posto di Zebi, la Samb continua a spingere e Tozzi Borsoi ha due buone occasioni in un minuto ma quest’oggi il bomber rossoblù ha le polveri bagnate. Il Grottammare cala soffrendo la pressione sempre più costante della capolista ed al ’65 arriva il pari con Traini che è bravo ad inserirsi su un cross dalla sinistra di Amaranti e di testa ad anticipare l’uscita del portiere siglando l’ 1-1. La Samb continua a spingere per far sua la partita e al ’74 la rimonta è completata : angolo dalla sinistra Fedeli devia e Borghetti sotto misura mettendo in rete per il 2-1 . Gli ospiti non hanno la forza per reagire e i rossoblù gestiscono la partita, sfiorando nel finale anche la terza segnatura con un bel tiro al volo di Tozzi Borsoi sul quale Marinelli si supera. Tre punti tutto sommato meritati per i ragazzi di mister Mosconi, se non altro per la caparbietà con la quale è stata cercata, ma complimenti anche al Grottammare, squadra giovane che gioca un buon calcio e che non merita la pericolante posizione di classifica che ha.
SAMBENEDETTESE Zuccheri, Viti, Amaranti, Traini, Seye Mame, Borghetti, Padovani, Zebi, Tozzi Borsoi, Piccioni, Baldinini
A disp. Ciccarelli, Fiore, Gorini, Tartabini, Fedeli, De Rosa, Galli
All. Mosconi
GROTTAMMARE Marinelli, Egidi, Monaco, Calvaresi, Gibbs, Spinelli, Berardini, De Cesare, Marozzi, Monaco di Monaco, Giallonardo
A disp. Ripa, A. La Grassa, F. La Grassa, Quintili, Ferrara, D’Ippolito, Alessandrini
All. Zaini