Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Continuano i sopralluoghi nei posti più caratteristici della città della troupe di produzione del film Mio papà che il regista Giulio Base ha scelto di ambientare in Riviera. Tutto pronto per il ciak d’inizio previsto l’11 novembre: a fare da cornice alla pellicola cinematografica gli angoli più suggestivi come Piazza Nardone e il teatro Concordia, il tratto finale del lungomare sambenedettese con la nota scultura di Nespolo sullo sfondo, il porto ed i suggestivi pescherecci (sul set con la Cooperativa locale Blu Service), il cimitero di Monteprandone ma soprattutto la rocca del Paese Alto che racchiude il vecchio Torrione e Piazza Bice Piacentini che lo stesso regista definisce “simile a un’arena”.

“Devo ammettere di essere stato letteralmente catturato dalla bellezza della vostra costa. Le Marche sono un territorio da me finora poco conosciuto e per questo ho scelto di portare qui la mia troupe, evitando perciò di usufruire dei soliti contesti fin troppo commercializzati e conosciuti; credo che questa location sia altrettanto fantastica e ricca di scorci incantevoli. – ha detto Base – Il territorio a parer mio va valorizzato anche col cinema e sono sicuro che faremo ancor più bello ciò che è già bello!”

Svelati anche alcune componenti della trama del film: il legame che può nascere tra un padre e un figlio non legati dal sangue, peraltro condizione familiare sempre più attuale nella società odierna, quale amore esistenziale indiscutibilmente saldo poiché si sceglie di amarsi. Al centro della scena, infatti, un nucleo ristretto composto dal protagonista interpretato da Giorgio Pasotti che si innamora di una donna, nella figura della Finocchiaro, madre di un bambino degno di essere amato come fosse proprio. Prevista per la prossima settimana invece la lista definitiva delle comparse scelte tra gli attori del luogo.

“Non possiamo che ritenerci entusiasti di questo progetto che via via si sta concretizzando, in particolare va riconosciuto il supporto dato dalle fondazioni Cinema Marche e Film Commition. – aggiunge l’assessore Margherita Sorge – Si tratta di un’irripetibile occasione che promuoverà al livello nazionale la Riviera delle Palme.”