GROTTAMMARE – Prevista per domenica 24 novembre alle ore 17 presso la Sala del Consiglio Comunale di Grottammare la premiazione delle vincitrici della tredicesima edizione del concorso di poesia e narrativa a firma femminile “I colori delle donne”, a cura della Commissione provinciale delle Pari Opportunità. La rassegna, nata per volontà di Patrizia Albanese e suddivisa nelle sezioni prosa e poesia, sorge con l’intento di dar voce agli scritti custoditi nei cassetti dalle donne offrendo loro un canale per venire alla luce con creatività. L’assegnazione dei premi, che avverrà a ridosso della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre e con scritti provenienti da tutto il territorio nazionale, per il primo anno cambia location spostandosi da Ascoli Piceno a Grottammare con l’obiettivo di abbracciare, attraverso l’operato che la politica alle Pari Opportunità svolge, l’intero territorio.
“Il nostro intento è anche quello di creare dei corsi sull’educazione al rispetto dell’altro e del diverso – spiega il presidente della Commissione Provinciale delle Pari Opportunità Maria Antonietta Lupi – nel giusto assolvimento del principio di tolleranza”. I testi, analizzati dapprima seguendo l’anonimato, compongono una totale di 60 elaborati suddivisi in tre categorie: donne over 35, tra 16-35, ed infine la sezione speciale con tema specifico, alla cui vincitrice verrà altresì assegnata una targa in ricordo della creatrice del concorso scomparsa lo scorso anno messa in palio dal Resto del Carlino. “Abbiamo istituito inoltre una sezione dedicata a donne sottoposte al regime di detenzione – aggiunge Franca Maroni, responsabile del centro Anti Violenza di San Benedetto e presente in giuria in qualità di presidente del Centro Poesia Marche – ed ogni anno ci giungono gridi di donne che si stagliano con parole fulminanti.”
Ben due ascolane tra le cinque concorrenti vincitrici: Franca Falgiatore e Annalisa Marcelli per la prosa, inoltre Daniela Placido da Forlì per la sezione speciale, Ilaria Di Pietrangelo e Maria Pia Brunellesco da Roma per la poesia. “Ci auguriamo che queste poesie e racconti possano vivacizzare i colori – sottolinea Alessandra Biocca del consiglio comunale grottammarese – della vita di molte di noi troppo spesso spenti e oscuri.”