Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO – La provocazione lanciata dal presidente del Porto 85 Polisportiva Roberto Silvestri di spostare la partenza della popolare gara podistica da Ascoli a Offida per la scarsa collaborazione da parte dell’amministrazione comunale di Ascoli da lui rilevata negli ultimi anni ha trovato risposta. Così infatti l’assessore allo Sport, Brugni, del Comune piceno ha scritto sul suo profilo Facebook.

“Mentre la collaborazione tra Ascoli e San Benedetto cresce sempre di più a livello sportivo per promuovere il nostro territorio – si legge – il presidente dell’ associazione Porto 85 ritiene giusto cambiare la partenza della gara podistica in questione. Doveroso fare alcune precisazioni: fin dal 2009 abbiamo richiesto di alternare l’arrivo, una volta ad Ascoli e una volta a San Benedetto soprattutto perchè la manifestazione era nata con l’intento di promuovere l’amicizia tra tutto il territorio provinciale e logicamente perché il fulcro della manifestazione e’ rappresentato dall’arrivo. La proposta non e’ stata mai presa in considerazione accampando problemi logistici, primo fra tutti il dislivello tra i due luoghi. Dopo la nostra proposta le uniche relazioni avute con l’organizzazione sono state dettate da alcuni fax”.

Pronta la controreplica di Silvestri. “Resto allibito nel leggere le sue parole. Noi ci vedemmo in occasione della conferenza stampa prima della quarta edizione della Ascoli – San Benedetto (anno 2009) e rimanemmo d’accordo che ci saremmo sentiti la settimana dopo la gara e in quella occasione le fu chiesta la disponibilità di alcuni tavoli per la consegna dei pettorali e i bagni chimici. Ebbene non ci fu messo a disposizione nulla di tutto ciò e riuscimmo a salvarci solo per la disponibilità di quegli ascolani che hanno bar o altre attività commerciali nei dintorni. La giustificazione fu che non erano state trovate le chiavi del sito dove questo materiale era custodito, ma il risultato fu che si crearono code lunghissime in quelle toilette, prese letteralmente d’assalto. Per concludere, lei che è cosi bravo a collaborare con le associazioni sportive di tutto il territorio, se vuole faccia organizzare la gara, ma con gli stessi contributi che ha elargito alla nostra manifestazione, a qualche altra associazione sportiva che Lei reputa più capace di noi e io il 28 settembre 2014 la inviterò alla partenza della IX Ascoli o Offida – San Benedetto”.