OFFIDA – Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, torna la seconda edizione del concorso fotografico Il Piceno in un istante nato dall’idea dell’associazione Sviluppo PICENO. Quest’anno saranno due le nuove sezioni fotografiche: “Il Piceno nel lavoro e nella tradizione”, un viaggio tra i lavori e le attività che hanno storicamente contraddistinto l’economia del nostro territorio, “Sorsi e scorci Piceni”, un tema che mira a cogliere angoli identificativi del Piceno, coniugandoli alle bevande tipiche che caratterizzano questa parte di Italia.
La premiazione delle foto vincitrici e l’intera esposizione avranno luogo sabato 21 dicembre all’interno dell’Enoteca Regionale, nella suggestiva cornice di Spazio vino. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Offida con il sostegno di Azienda Agricola San Filippo, La Fattoria nel Ciafone ed il ristorante La Mattra. Termine ultimo ed improrogabile per la consegna del materiale fotografico presso la biblioteca di Offida sarà venerdì 6 dicembre. Dettagli e bando scaricabili a questo indirizzo.
Spazio dunque agli aspiranti fotografi del Piceno e all’innovativa formula di promozione partecipata del territorio. “Una scelta il cui obiettivo si è concretizzato già nella prima edizione 2012 del concorso fotografico Il Piceno in un istante – afferma il presidente dell’associazione, Walter Straccia – e che abbiamo riproposto, nella scorsa estate, declinandolo nel corso di videomaker Acquaviva Picena: alla scoperta del territorio attraverso i cinque sensi, conclusosi con la produzione di un originale video spot diffuso tramite i principali social network . Promuovere la nostra terra attraverso i sensi di chi la vive quotidianamente, non può che diventare una sorprendente riscoperta”.