Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nuova linfa vitale per il territorio attraverso l’avvio di nuove piccole imprese. Questo è l’obiettivo che Regione e Provincia si sono posti per contrastare questa crisi lavorativa e economica che non accenna ad attenuarsi anzi, si aggrava sempre di più di settimana in settimana. Proprio per fronteggiare questa depressione è stato presentato ufficialmente il bando del Prestito d’Onore Piceno, che sarà riservato esclusivamente ai maggiorenni residenti da almeno sei mesi in uno dei 33 comuni della provincia. Gli importi finanziabili sono pari a 25.000 Euro per le imprese individuali, mentre di 50.000 Euro in caso di società di almeno tre soci fino al massimo di otto.

Nello specifico si tratta di una speciale concessione di finanziamenti della durata di 6 anni con un anno di ammortamento, poi le rate saranno trimestrali al tasso di interesse fisso del 3,2% e con ogni spesa accessoria a carico del finanziatore. Il tutto senza bisogno di garanzie che saranno garantite da un fondo regionale di 500.000 Euro. Potranno presentare i progetti, nei vari sportelli lavoro della Provincia, tutti i disoccupati, i lavoratori in cassa integrazione e le donne occupate over 35. L’aspirante imprenditore poi verrà affiancato da un tutor, messo a disposizione gratuitamente dalle Associazioni di Categoria del territorio, che lo aiuterà a preparare al meglio il business plan che poi sarà vagliato dai due soggetti finanziatori, che sono la Banca Piceno Truentina e la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.

“Questa crisi ha portato ha numerose dismissioni industriali nel territorio, che ora si deve ridefinire – spiega il Presidente della Provincia Celani – vogliamo dare un’opportunità a tutti quelli che sono in difficoltà ma che hanno idee e talento, persone per cui al momento l’accesso al credito è un sogno nel cassetto. Con questo progetto, specifico per il nostro territorio, vogliamo dare l’opportunità di partire a tante micro imprese, che possano così portare nuove energie e nuovi posti di lavoro perché il Piceno deve ripartire. Contiamo di far partire circa 130 nuove imprese, che oltre l’accesso al credito potranno anche usufruire di un fondamentale tutoraggio della durata di 12 mesi. Questa è una grande novità e della quale voglio ringraziare le Associazioni che hanno aderito, nella speranza che entro fine anno si unisca anche qualche altro istituto di credito”.

Un Prestito d’Onore nato dal lavoro d’insieme di Provincia e Regione, che metterà i fondi di garanzia, rappresentata quest’ultima alla conferenza di presentazione dall’Assessore al Lavoro Marco Lucchetti, che ha aggiunto che da questa situazione se ne uscirà solo se tutti i soggetti saranno capaci di riproporsi e sviluppare una nuova progettualità, ma che in questo momento i comportamenti esasperati non portano a nulla, sottolineando che ognuno deve fare la propria parte e la Regione si sia impegnata facendo il suo.