Come promesso ecco il secondo post dedicato alle letture per i più piccoli, realizzato in occasione della Settimana Nazionale di Nati per Leggere. Questi sette giorni saranno ricchi di appuntamenti ed eventi per promuovere la lettura e l’amore per i libri nel cuore dei nostri bambini. Il benessere regalato dalle favole, dai libri illustrati e il piacere di condividere con i grandi un moneto di amore come quello dello sfogliare un volume insieme è essenziale per i bambini. In questo post vi segnalerò alcuni libri che mi sono stati suggeriti da Valeria Tocchetti educatrice e animatrice delle letture presso la biblioteca comunale. Lei, insieme agli amici di Musicandia e alla Dott.ssa Olimpi (referente per Nati per Leggere) ci accompagneranno in un fantastico viaggio nel mondo della lettura per i bambini. L’appuntamento è doppio. Venerdì 22 (dalle 17) ci vedremo in biblioteca comunale, dove regaleremo consigli e idee sulla lettura a tutti i grandi interessati, mentre, Domenica 24 dalle 10.30, saremo tutti alla libreria Rinascita per leggere insieme ai piccoli protagonisti di questa festa storie bellisime. Favole a colazione, per nutrire il cuore e la mente…
Ed ecco come promesso altri bei libri…
Cinque piccole dita, di Nadja. Cinque amici speciali, una festa e una filastrocca per imparare i nomi delle dita.
Ti disegno un cuore, di Alessandro Sanna. Una storia per imparare l’importanza dei sentimenti.
Melacanti? Di Carminati, Agliardi e Pezzetta. Filastrocche e cd per cantare insieme… perché siamo anche nati per la musica…
Aggiungo che questi libri suggeriti li trovate anche presso la Biblioteca Comunale nella ricca e bellissima sezione Ragazzi.
VI segnalo poi che sulla pagina Facebook di Rinascita abbiamo condiviso i percorsi raccolti in questi giorni (es. il bel percorso attivato dall’associazione Praxis per il progetto con le scuole primarie “Liberi di Sognare“) e che segnaleremo libri e letture per bambini anche nel corso degli eventi settimanali. Concludo questo percorso suggerendo anche un libro per noi grandi, per ricordarci che la lettura è anche cura di sé, occasione di autocoscienza e perché no, di benessere. Curarsi con i libri di Berthoud ed Elderkin. Un gioco letterario sulla bellezza e il potere taumaturgico della lettura… Se fa bene ai piccolini fa bene anche a noi adulti pieni di acciacchi, insicurezze e malinconie.
A presto amici, scrivetemi delle vostre letture su info@bibliodiversita.it .