Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città nell’ambito delle “Mattinate Fai per le scuole”; ad Ascoli l’evento avrà luogo nella Pinacoteca Civica, mercoledì 20 e giovedì 21 novembre durante l’orario scolastico e coinvolgerà gli studenti delle scuole elementari aderenti. Per l’occasione saranno organizzate diverse visite guidate condotte dagli Apprendisti Ciceroni delle scuole medie, formati nell’ambito del progetto Fai.

Ad Ascoli il progetto ha visto la collaborazione del Comune, dell’Assessorato alle politiche educative e scolastiche ed ha ottenuto un grande seguito: gli alunni visitatori delle scuole primarie di Ascoli e Offida saranno, infatti, 500 circa. Gli Apprendisti Ciceroni saranno, invece, 67 e guideranno le classi alla scoperta della Pinacoteca Civica. L’iniziativa vuole avvicinare i giovani alla storia e alla cultura autoctona attraverso esperienze al di fuori dell’attività scolastica.

“Vogliamo far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale. – sostiene Alessandra Stipa, presidente Fai Marche – Arte e paesaggio sono il bene più prezioso che possediamo, fonte inesauribile per il turismo, uno dei principali motori economici del Paese e perciò meritevole di essere tutelato”. E con queste dichiarazioni si da il via alla seconda edizione delle “Mattinate Fai per le scuole” contando sui risultati del primo anno che ha visto coinvolti 56 beni culturali in 41 città italiane inaugurando un progetto nazionale sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Associazione nazionale dirigenti e altre professionalità della scuola. Dopo le mattnate Fai, l’appuntamento è per la Gioranta di Primavera il 22 e il 23 marzo.