SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Sambenedettese supera a pieni voti l’esame Urbania, battendola con un secco 3-0. Una vittoria netta, mai in discussione, che proietta i rossoblù a quota 29 in classifica, sempre primissima nonostante il Castelfilardo che espugna Porto Recanati e rimane sempre a -4. Gli ospiti sono arrivati al Riviera come terza forza del campionato, forti della miglior difesa del girone che, tolti i 3 gol della sconfitta a tavolino, aveva subito finora solo 4 reti. Ed è stata una partita giocata totalmente in difesa dall’Urbania, atteggiamento che la Samb ha un po’ sofferto nella prima mezz’ora faticando a trovare spazi, ma poi una volta sbloccato il risultato la squadra si espressa in maniera ottima, chiudendo l’incontro e poi gestendo tranquillamente, trascinata da un Tozzi Borsoi superlativo e dalla spinta del pubblico. Una grande prova di maturità quindi, con la difesa che non ha mai corso rischi e per la prima volta non ha subito gol in casa, anche per demerito di un avversario troppo rinunciatario.
Mister Mosconi riconferma gli undici che hanno pareggiato domenica scorsa col Trodica, anche perché Zebi è out per un problema muscolare. Di fronte Ceccarelli disegna un giovanissimo Urbania molto abbottonato, schierando un 4-1-4-1 con il capitano Braccioni nel ruolo di play davanti la difesa ed il solo Luca Fraternali in avanti. Da subito è la Samb a fare la partita ma gli spazi sono pochi, ci provano Tozzi Borsoi con una girata e Piccioni da buona posizione ma in entrambi i casi la palla termina a lato. Gli ospiti sembrano reggere l’urto ma poi al ’36 devono capitolare, con Tozzi Borsoi che sguscia via in area e dal fondo mette in mezzo per l’accorrente Baldinini che da pochi passi mette in rete per l’uno a zero. La reazione dell’Urbania è tutto in tiro da fuori area di Carpineti parato da Zuccheri, mentre è la Samb ad avere una ghiottissima occasione di raddoppiare con Padovani che, imbeccato da un ispirato Tozzi Borsoi, si invola verso la porta avversaria sparando però alto proprio sul finire della prima frazione.
La ripresa inizia con i rossoblù che premono subito sull’acceleratore, rischiando però su un contropiede avversario al ’51 dove è bravo Viti a contenere l’attacco dei bianco rossi. Spregata così l’unica occasione avuta l’Urbania dopo due minuti incassa il 2-0 : punizione da 25 metri e Tozzi Borsoi pennella sotto l’incrocio. Primo cambio nella Samb con Varriale che rileva un Piccioni meno brillante rispetto le scorse volte, ed è proprio il nuovo entrato ad iniziare l’azione del terzo gol, servendo dalla destra Tozzi Borsoi che si accentra per poi piazzare un millimetrico passaggio filtrante per l’accorrente Baldinini che insacca per la sua doppietta finale, chiudendo di fatto la partita già al ’61. La reazione degli ospiti è tutto in due conclusisoni dalla distanza alte sopra la traversa, la Samb controlla ed in pratica non succede più nulla fino al triplice finale. Una vittoria importante quindi ottenuta giocando da grande squadra quale la Samb è, con i ragazzi di mister Mosconi che hanno brillantemente superato il ciclo di incontri difficili appena finito, ora il calendario è molto abbordabile e , Castelfilardo permettendo, si può già provare ad effettuare la fuga.