SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Consegnate questa mattina le Bandiere Verdi Eco-Schools; all’auditorium comunale gli alunni degli istituti scolastici comprensivi hanno partecipato alle iniziative messe in atto per promuovere la “Settimana europea di riduzione dei rifiuti”. La settimana è caratterizzata da una campagna di comunicazione ambientale che nasce all’interno del programma “LIFE+” della Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea che gli Stati membri devono perseguire.
“Complimenti a tutti i ragazzi, gli insegnanti e le dirigenti – ha dichiarato l’assessore Paolo Canducci – per l’impegno e la passione con cui portano avanti le tante attività che fanno delle nostre scuole luoghi in cui il rispetto dell’ambiente è il fiore all’occhiello delle attività educative. È importante – ha concluso – che questa attenzione non venga meno e che si possano anche pensare progetti e attività da realizzare coinvolgendo le famiglie e l’intera cittadinanza”.
La mattinata si è conclusa con un divertente spettacolo sulla raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti intitolato “Rici – clowns”, portato in scena dalla Compagnia Teatro Movimento Buffo. I prossimi appuntamenti prevedono la Festa dell’Albero giovedì 21 novembre in viale Pasqualetti alle 9.30 e nel giardino di via Alfortville alle 11. Prevista per il 7 dicembre, invece, l’inaugurazione delle case dell’acqua (rimandata a causa del maltempo).